Salone del Mobile 2021: Maria Porro è la nuova presidente della manifestazione

Quest’anno il Salone del Mobile 2021 che ha affrontato l’emergenza pandemica ci ha quasi abituati a grandi trasformazioni: l’ultima in ordine di tempo arriva martedì 20 luglio con l’annuncio della nuova presidente del Salone del Mobile.Milano: Maria Porro, classe 1983, già Presidente di Assarredo.

A lei, insieme ai consiglieri del CdA di Federlegno Arredo Eventi, il compito di dare seguito al percorso di successo di questi cinquantanove anni di storia della manifestazione e di delineare le nuove strategie per rispondere ai grandi cambiamenti di questo momento storico conciliando le esigenze di espositori, pubblico e stakeholder internazionali.

La carica era vacante da quando Claudio Luti aveva presentato le dimissioni dalla carica in uno dei momenti più difficili del il Salone del Mobile, quando ancora non era stata presa la decisione di organizzare il Supersalone che si terrà dal 5 al 10 settembre sotto la guida di Stefano Boeri.

GP8A7137 - foto Gianluca Di Ioia

Claudio Feltrin e Maria Porro durante la presentazione del Supersalone alla Triennale – Foto Gianluca Di Ioia

«Sono cresciuta con il Salone del Mobile – commenta Maria Porro – Da bambina accompagnavo mio nonno Carlo nei padiglioni della sede storica. Insieme a tutto il Cda, avremo il compito di accompagnare il Salone, palcoscenico unico e irrinunciabile per il design, verso le sfide future che si declinano in sostenibilità, digitalizzazione, ricerca, innovazione, creatività e inclusione mantenendo altissima la qualità».

Non a caso tra le novità di quest’anno troviamo anche il lancio della nuova piattaforma digitale: il nuovo sito del Salone del Mobile unisce la produzione di contenuti editoriali e una vetrina digitale per le aziende che qui, durante la versione particolare della manifestazione di quest’anno, potranno anche vendere online i loro prodotti.

Una svolta decisa che trova in questa nomina la sua ultima espressione come ha commentato Gianfranco Marinelli presidente Federlegno Arredo Eventi «La scelta di puntare su una presidente giovane e motivata è frutto di una strategia che mira a consolidare il ruolo guida a livello internazionale della manifestazione in un periodo di grandi cambiamenti».

Living ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Fonte: https://living.corriere.it/salone-del-mobile/salone-del-mobile-2021-maria-porro/

Autore dell'articolo: living.corriere.it