Legno chiaro e vista sul giardino: una casa che è un omaggio alla bellezza semplice

Piccole cose semplici: legno chiaro, piastrelle bianche, dimensioni raccolte. Il progetto Fruit Box a Londra è una casa che racconta al meglio la quotidianità di una famiglia con bambini piccoli. Lo studio londinese Nimtim Architects ha ampliato una tipica villetta a schiera di metà del secolo scorso originariamente abitata solo al primo piano. Il lavoro dello studio ha integrato nuovi spazi diurni al piano terra per consentire di avere un accesso diretto al giardino e sistemare la zona notte al primo piano.

La casa sorge infatti su un terreno triangolare con un ampio spazio verde, che originariamente era un frutteto, cosa abbastanza comune nel sud-est di Londra perché fino al XX secolo inoltrato la città è stata un importante produttore di frutta e verdura. Per questo motivo nel giardino si trovano ancora vecchi alberi da frutto che in primavera continuano a fiorire e a dare frutti in autunno, a cui si affiancano altri alberi più grandi. Questa risorsa verde è in continuo scambio con l’interno della casa attraverso viste incorniciate al piano terra e un’ampia finestra della camera da letto al piano superiore.

L’interno gioca su soluzioni semplici che restituiscono un effetto curato e attento ai dettagli. Il rispetto del costruito esistente si è tradotto nell’uso degli stessi materiali e di alcuni moduli, come le finestre per esempio. In piena filosofia dello studio, cemento e acciaio sono stati adoperati il minimo indispensabile, preferendo una struttura realizzata in legno che, lasciata a vista, si trasforma in un elemento che caratterizza tutto l’ambiente e definisce gli spazi senza bisogno di pareti originando prospettive inusuali, che creano un’atmosfera di grande ritmo dove la geometria emerge con forza. Le piastrelle bianche identificano la zona cucina, esaltata dal contrasto con il pavimento, realizzato in linoleum grigio e blu con un motivo triangolare che anticipa la forma del giardino esterno.

Il progetto è un omaggio alla bellezza semplice: quella di una casa raccolta, di un giardino davanti casa, di alberi secolari che fanno ombra e regalano frutti.

Living ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Fonte: https://living.corriere.it/case/minimal/legno-chiaro-casa-con-giardino/

Autore dell'articolo: living.corriere.it