Case vacanze Salento 2021, per un’estate da vivere in libertà

La libertà che solo un’abitazione consente, ma anche il comfort delle strutture ricettive di charme: le case vacanze in Salento per l’estate 2021 sono l’idea giusta per un soggiorno in Puglia adatto a ogni budget e ogni esigenza. Una tendenza, quella di scegliere residenze private al posto di hotel, non solo per la spinta delle restrizioni dovute all’emergenza sanitaria, ha preso sempre più piede nelle scelte per le vacanze. E la Puglia, da tempo ha saputo proporre strutture e servizi in questo settore.

Complice di questa ricca offerta di residenze è la capacità di reinventare l’architettura locale: certamente quelle più tipiche come le masserie e i trulli, ma anche ville signorili, case a corte e persino torri. Una pratica che ha salvato questo patrimonio del territorio pugliese: un tratto comune è il recupero delle strutture tradizionali.

La diffusione di queste case vacanza permette di andare alla scoperta di ogni paesaggio del Salento. Si possono trovare strutture all’interno delle città e dei borghi storici sul mare, oppure godere dell’isolamento protetti da campi di ulivi e muretti a secco. Nella gallery di questa articolo una selezione di case vacanza per l’estate 2021 in Salento

case vacanza salento 2021 (2)

Case vacanze in Salento sul mare

Proprio per la loro natura rurale, la maggior parte delle abitazioni in affitto in Puglia non si trovano in riva al mare, quanto piuttosto nell’entroterra. Per chi cerca posto a pochi metri da una spiaggia il consiglio è di guardare alle città e i borghi sulla costa: dalla movimentata Gallipoli alla pittoresca Otranto per citare due delle mete più gettonate.

Non mancano però case di vacanza con vista mare, dove le spiagge sono raggiungibili a piedi o in bicicletta. In particolare è più comune trovare questo tipo di residenze nella punta meridionale del Salento. Si tratta quasi sempre di appartamenti o villette di costruzione più recente a cui manca il fascino delle architetture tipiche della Puglia.

[embedded content]

Case vacanze in Salento con piscina

Proprio perché si trovano principalmente lontano dalla costa, è comune trovare in Salento case di vacanza con una piscina. Specchi d’acqua che spesso si inseriscono tra i terreni, circondati a volte da uliveti e più spesso da muri a secco tipici della zona. 

Ovviamente le case vacanza dotate di una piscina vedono un costo più alto dell’affitto e solitamente si trovano in strutture che prevedono molte stanze e quindi un’occupazione che va oltre il semplice nucleo familiare. Ma rappresentano anche la possibilità di poter godere di una vacanza anche semplicemente restando nella casa.

case vacanza salento 2021 (10) 

Case vacanze in Salento economiche

La via per trovare sistemazioni economiche per una vacanza in Puglia è quella di cercare nei centri abitati, dove si concentrano le case di vacanza con metrature più ridotte e dove è più facile trovare appartamenti invece che ville e strutture più articolate.

Ma l’idea di una piccola masseria o un’ampia struttura rurale riadattata a casa di vacanza può risultare economica quando si affitta in diverse persone. Infatti si tratta di sistemazioni che spesso prevedono fino a sei camere da letto con un costo che si avvicina a quello di un appartamento.

case vacanza salento 2021 (7)

GUARDA ANCHE:

Vacanze in Puglia: trulli, case e masserie per l’estate

Puglia: gli indirizzi delle star

Viaggio in Puglia

Living ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Fonte: https://living.corriere.it/city-guide/hotel/case-vacanze-salento-2021/

Autore dell'articolo: living.corriere.it