NB Aurora investe in Veneta Cucine

NB Aurora investe in Veneta Cucine

NB Aurora, veicolo di permanent capital quotato sul segmento MIV di Borsa Italiana e promosso da Neuberger Bermanche, ha firmato un contratto vincolante per l’acquisto, con soli mezzi propri, di una quota di minoranza pari al 30% di Veneta Cucine, realtà industriale italiana che da oltre 50 anni progetta, produce e realizza mobili per cucina, living e complementi d’arredo, con 6 stabilimenti e una produzione di 60mila sistemi cucina ogni anno.

Obiettivo di NB Aurora è investire in pmi non quotate, convogliando risorse finanziarie a supporto della loro crescita ed internazionalizzazione. “Veneta Cucine ha esportato l’eccellenza del design e della produzione italiana nel mercato delle cucine componibili e complementi di arredo, sempre con un occhio all’innovazione – ha commentato Francesco Sogaro, managing director di NB Aurora -. Si tratta di una storia di successo partita mezzo secolo fa nella provincia di Treviso che oggi ha conquistato mercati europei e mondiali e che ha ancora molto potenziale. Veneta Cucine è stata pioniera del settore e continua a crescere in modo importante, anche nel difficile anno appena passato, grazie alla forte tradizione famigliare e a un’idea imprenditoriale vincente che si è bene integrata con una squadra manageriale capace e lungimirante”.

Con 300 negozi monomarca e più di 700 rivenditori in tutto il mondo, Veneta Cucine ha realizzato, nel 2020, un fatturato di circa 220 milioni di euro, superiore al 2019 nonostante la pandemia che ha costretto il Gruppo a quasi due mesi di fermo produttivo.

L’obiettivo dell’investimento di NB Aurora è supportare il salto dimensionale della società attraverso lo sviluppo internazionale del business e l’apertura di nuovi negozi monomarca soprattutto nei mercati chiave. Il network internazionale di Neuberger Berman permetterà a Veneta Cucine di beneficiare di sinergie che le consentiranno di entrare in nuovi mercati, come quello americano, “strategici ma non ancora adeguatamente presidiati”, si legge nel comunicato, e di rafforzare la propria leadership a livello italiano ed internazionale.

L’operazione rappresenta un’opportunità di crescita per Veneta Cucine nella continuità della gestione familiare – ha dichiarato il vice presidente dell’azienda trevigiana Dionisio Archiutti -, dove centrale rimane il ruolo della clientela con la quale si rinsalderanno ancora di più i già stretti rapporti commerciali, sempre con la massima attenzione alle tendenze del mercato, alle esigenze del consumatore finale e alla innovazione tecnologica”.

Fonte: https://design.pambianconews.com/nb-aurora-investe-in-veneta-cucine/

Autore dell'articolo: design.pambianconews.com