Will.i.am lancia una mascherina da 299$ che sembra uscita da un film di fantascienza

Indossare la mascherina è ormai diventata un’abitudine e, per alcuni, persino uno statement. Tra chi ha scoperto le gioie del fai da te e chi è andato a caccia dei modelli griffati, per tutti, nessuno escluso, l’ultimo anno ha avuto del surreale ed era inevitabile che l’accessorio principe della pandemia raggiungesse estetica e funzioni degne dei costumi di un film post-apocalittico o di supereroi.

Ci ha pensato Will.i.am, rapper e fondatore dei Black Eyed Peas, che, insieme all’azienda americana Honeywell, ha messo in commercio la sua Xupermask. Una mascherina hi-tech con diverse funzionalità, pensata per viaggiare, ascoltare musica, parlare al telefono. E per non passare inosservati, con un design futuristico.

Non ancora approvata dalla FDA, la mascherina di Will.i.am svolge la sua funzione base grazie a un sistema di ventole dotate di tre diverse velocità e con l’elevata efficienza dei filtri HEPA. Comprende degli optional che sembrano giustificarne il prezzo di vendita online di 299 dollari.

Xupermask, la cui batteria dovrebbe durare 7 ore, è dotata di cuffie auricolari e microfono con cancellazione del rumore, connessione Bluetooth 5.0 e, non si sa mai, luci  LED. Insieme al dispositivo, vengono forniti anche un marsupio per riporrlo, il cavo USB per ricaricarla e una mascherina di stoffa lavabile e riutilizzabile (per quando non si può indossare Xupermask, ad esempio durante i controlli di sicurezza in aeroporto).

xupermask-mascherina-will-i-am

Xupermask

Ma veniamo al design. A collaborare con l’artista c’è Jose Fernandez, costumista e fondatore dell’Ironhead Studio. Fernandez si è formato sui set Hollywood a partire da cult come i Gremlins e X-Men fino ai più recenti Avengersha collaborato con i Daft Punk per realizzare un paio dei loro celeberrimi caschi e si è anche occupato delle tute di SpaceX per Elon Musk. Con un curriculum simile, tra fantascienza, spazio e supereroi, non poteva non rivelarsi una scelta vincente per il design di Xupermask. Realizzata in silicone con inserti mesh ai lati, ha decisamente dei richiami cyberpunk, con le applicazioni circolari in corrispondenza delle ventole.

mascherina-will-i-am-xupermask

Xupermask

É dotata di cinghie elastiche regolabili per garantire la massima aderenza al viso e con tanto necessaria per chi porta gli occhiali). Disponibile in due taglie e due schemi di colore, bianco/grigio/arancione e nero/arancione, con cuciture a contrasto, la mascherina ideata dal fondatore dei Black Eyed Peas è stata lanciata lo scorso 8 aprile e il primo “drop” è già esaurito.

GUARDA ANCHE:

Benjamin Hubert ha disegnato le mascherine lavabili «cool come un paio di sneakers»

Mascherine lavabili e originali, dove comprarle online

Mascherine chirurgiche profumate con un adesivo che arriva da Parigi

Living ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Fonte: https://living.corriere.it/tendenze/lifestyle/mascherina-design-will-i-am/

Autore dell'articolo: living.corriere.it