Riapre Coney Island, la copertina del New Yorker è dell’italiano Mattotti

Un altro giro di giostra. Stanno per riaccendersi le luci del luna park di Coney Island a Brooklyn, ecco perchè il periodico statunitense nato nel 1925 The New Yorker ha deciso di celebrare la riapertura con una copertina dedicata.

Il disegno di un uomo e una donna che si baciano in aria, travolti dal movimento dei seggiolini volanti, è firmato Lorenzo Mattotti, illustratore bresciano che da oltre 20 anni vive a Parigi, tra i fumettisti più apprezzati al mondo. Mattotti ha catturato con la sua matita un momento di gioia e divertimento normale sino a poco tempo fa, ma che oggi  – causa pandemia – sembra ancora impossibile.

BOLOGNA, ITALY - OCTOBER 20: Italian graphic novelist Lorenzo Mattotti attends the inauguration of his exhibition "Primi Lavori" (first works) at the Aula Magna of the Accademia delle Belle Arti on October 20, 2017 in Bologna, Italy. (Photo by Roberto Serra - Iguana Press/Getty Images)

L’illustratore Lorenzo Mattotti. Foto Roberto Serra – Iguana Press/Getty Images

A fare da sfondo alla coppia, la celebre ruota panoramica Wonder Wheel che nel 2020 ha compiuto cento anni, ma per il Covid ha visto rinviare i festeggiamenti. La giostra, insieme con le altre attrazioni di Coney Island, Cicolone compreso, tornerà a girare il 9 aprile dopo 18 mesi di blocco.

Il luna park si era fermato nell’ottobre 2018 per la pausa invernale, ma non avevano più riaperto per il lockdown totale di New York. La ripresa inizialmente sarà a capacità limitata – un terzo del potenziale – con l’obbligo per i visitatori di indossare mascherine, comprare i biglietti online, farsi misurare la temperatura all’ingresso e rispettare il distanziamento sociale.

Living ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Fonte: https://living.corriere.it/tendenze/extra/the-new-yorker-riapertura-coney-island-copertina-lorenzo-mattotti/

Autore dell'articolo: living.corriere.it