Crowdfunding immobiliare, raccolta record di 4 mln di euro

Crowdfunding immobiliare, raccolta record di 4 mln di euro

Un prestito di 4 milioni di euro per la ristrutturazione di un immobile nel centro di Milano. Il lending crowdfunding batte il record di raccolta singola con un’operazione lanciata sabato 6 marzo, durante la quattordicesima edizione di ‘Guadagnare con le Case’, il seminario avanzato di formazione professionale specifico per la compravendita nell’edilizia tenuto da Andrea Maurizio Gilardoni, ideatore di Rendimento Etico, piattaforma di crowdfunding immobiliare, fra lending ed equity, che oggi ha raggiunto una raccolta complessiva maggiore di 27,3 milioni di euro.

In una settimana 1.772 investitori hanno erogato 4 milioni di euro che serviranno a finanziare la ristrutturazione di 19 appartamenti, ricavati da un ex hotel, in zona Stazione Centrale, all’interno di un fabbricato di inizio Novecento, ampliato durante gli anni sessanta. Il progetto prevede la totale ristrutturazione interna ai piani quinto, sesto e settimo del palazzo e la sistemazione della lobby. Saranno realizzate 19 nuove unità immobiliari dalla superficie commerciale complessiva pari a 1.200 metri quadrati. Si tratterà di bilocali di circa 50 metri quadrati, studiati in modo che in fase esecutiva, a seconda delle richieste del mercato, risulti agevole l’eventuale accorpamento delle unità al fine di creare appartamenti più grandi. In particolare, all’ultimo piano ci sarà la possibilità di ottenere due attici. La maggior parte degli appartamenti sarà dotata di balconi e/o terrazzi, con fioriere a verde.  La lobby di ingresso sarà invece attrezzata per l’accoglienza e i servizi comuni.

L’immobile, posto in posizione centrale e servito da tre fermate metropolitane (Centrale, Loreto e Caiazzo), con doppio ingresso sulle vie Macchi e Palestrina, è già dotato di impianto ascensore a uso esclusivo per gli ultimi tre piani. Per quanto riguarda la parte esterna, sarà eseguito un restauro conservativo delle facciate, con ripresa e sistemazione degli elementi di pregio come stucchi, cornici e frontoni, grazie anche all’Ecobonus 110%. Tutti i serramenti saranno sostituiti, così come l’impiantistica, utilizzando le più recenti soluzioni.

Quest’operazione immobiliare, per cui era richiesto un finanziamento minimo di 3,5 milioni di euro, riconosce un tasso di interesse del 14% in 20 mesi e gode della formula ‘a prescindere’, ossia dell’erogazione del 14% anche in caso di restituzione del prestito prima dei 20 mesi.

Rendimento Etico supporta le operazioni immobiliari di Case Italia, azienda sempre ideata da Gilardoni e qualificata nella gestione della risoluzione del problema del debito bancario per coloro che si trovano nella situazione di avere la casa pignorata e/o in vendita all’asta. La piattaforma di lending crowdfunding immobiliare dalla sua nascita, nell’aprile 2019, a oggi ha realizzato 66 operazioni, per una raccolta totale di oltre 27,3 milioni di euro e circa 14 mila adesioni, togliendo a 34 famiglie debiti complessivi di 6,4 milioni.

Fonte: https://design.pambianconews.com/crowdfunding-immobiliare-raccolta-record-di-4-mln-di-euro/

Autore dell'articolo: design.pambianconews.com