Pordenone Design Week on line, dall’8 al 12 marzo 2021

Torna Pordenone Design Week, solo on line, dall’8 al 12 marzo 2021, un’iniziativa che coinvolge tutto il territorio

Pordenone Design Week  è organizzata dal Consorzio Universitario di Pordenone, dall’ISIA Roma Design – Corso decentrato di Pordenone e dall’Associazione Culturale Pordenone Design, con il sostegno esterno di Confindustria Alto Adriatico, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Comune di Pordenone, BCC Pordenonese e Monsile, Fondazione Friuli. Guidata dall’architetto Giuseppe Marinelli, a partire da questa edizione si avvale della consulenza di un comitato scientifico formato da sociologi, filosofi, manager e mass mediologi, oltre che da designer, tra cui Marco Pietrosante, del gruppo I Food Designer.

pordenone-design-week.jpg
Immagini dalle edizioni passate di Pordenone Design Week

Anche con la formula on line, la Pordenone Design Week ribadisce il suo ruolo centrale nel dibattito sul design contemporaneo, e il suo impegno nell’analisi delle complesse sfide del futuro. La PDW, infatti, è una reale esperienza europea di “collaborative knowledge”, tra il sistema della formazione nel design e il sistema produttivo delle PMI del territorio dell’Alto Adriatico. Una sfida che porterà alla creazione di una “Città del Design”,  un Polo Internazionale che virtualmente già esiste e che, con il sostegno delle istituzioni, potrà diventare una realtà formativa stabile. Da lunedì 8 marzo, dunque, parte un’esperienza di design applicato e di progettazione collettiva online, a cui partecipano docenti, studenti, aziende e professionisti, da varie regioni italiane.

pordenone-design-week.jpg
Immagini dalle edizioni passate di Pordenone Design Week

Mostre virtuali e webinar alla Pordenone Design Week

Un fitto programma che prevede webinar, una mostra virtuale sulla sostenibilità, collaborazioni con enti del territorio quali Cinema Zero e il liceo Leopardi-Majorana, oltre a una decina di workshop, cui parteciperanno oltre trecento fra docenti e studenti di design del prodotto. Alla fine della settimana, il 12 marzo 2021, ci sarà la presentazione della proposta finale del progetto alle aziende, in conference call.

Ai workshop parteciperanno anche studenti selezionati dagli Istituti superiori del territorio (ISIS Sacile e Brugnera e Liceo Artistico “E. Galvani” di Cordenons) e una rappresentanza dell’Istituto Universitario Salesiano di Venezia (IUSVE).

A causa della pandemia, il format “Lezioni dalla vetrina” prevede la visione di alcuni filmati di design che illustrano le attività di ricerca di docenti e studenti dell ISIA Roma Design.

Scopri le designer di origine friulana al MuDeFri

pordenone-design-week.jpg
Lezioni in vetrina, nelle edizioni passate di Pordenone Design Week

Fonte: https://www.designdiffusion.com/2021/03/04/pordenone-design-week-on-line-dall8-al-12-marzo-2021/

Autore dell'articolo: designdiffusion.com