Il designer Nichetto debutta nella moda con La Manufacture

Luca Nichetto. ©Neni Studio

Il designer Luca Nichetto, con la collaborazione della fashion designer Milena Laquale, ha realizzato per il nuovo brand francese di design e moda La Manufacture, in qualità di suo art director,  la sua prima collezione di abbigliamento, oltre ad alcuni oggetti contemporanei.

La collezione del marchio del gruppo Cider diretto da Robert Acouri si compone di 23 proposte tra capispalla, felpe, t-shirt, pantaloni e accessori. I capi sono arricchiti da patch immediatamente riconoscibili. Questi stemmi, ispirati a gruppi di tifosi sportivi o ai fan delle band musicali, rimandano alla biografia personale del designer. “Il mio obiettivo è sempre stato quello di realizzare una collezione che consentisse di ottenere di più con meno. I capi sono timeless, no season e no gender, perfettamente assemblabili tra loro, come avviene nel mondo dell’arredamento. Forme, colori e grafiche si mescolano con disinvoltura ad elementi monocromatici. Ho voluto abbattere le rigide barriere del total look così come, progettando il monomarca de La Manufacture di Parigi, ho optato per uno spazio aperto che unisse retail e hospitality“, racconta Nichetto.

Tra i simboli tradotti in patch sui capi: Panda Craft, animale emblema di tutte le specie a rischio nonché metafora dei valori manifatturieri in pericolo e l’enigmatico Super M,supereroe che si batte valorosamente per la difesa e l’enfatizzazione dei valori dell’artigianato imbracciando un calibro gigante e avvolto in una sciarpa gialla/metro da sarta. La battaglia portata avanti da Super M, più in generale, rappresenta la mission di La Manufacture: creare collezioni design e moda caratterizzate dal connubio tra il craftmanship italiano e l’allure francese, che coabitino e si influenzino a vicenda.

La vestibilità è over ma la collezione è declinata in un range che va dalla XS alla XXL. I pattern, come il classico tartan, le texture e la palette cromatica, coerentemente, si ispirano alla collezione forniture di La Manufacture.
Con questo progetto Nichetto coglie la sfida di progettare una collezione moda seguendo i principi del design, creando una matrice interpretabile e destinata a durare nel tempo.

Fonte: https://design.pambianconews.com/il-designer-nichetto-debutta-nella-moda-con-la-manufacture/

Autore dell'articolo: design.pambianconews.com