With.in Belonging is Here

Inaugura online il prossimo 4 febbraio prossimo With.in – Belonging is Here, mostra curata da Elise Anne Beuke, Giacomo Gandola, Marloes lagerweij, Ester Kneidlova, Clémence Pons, Irina Samsonova e Yunqi Yu diplomandi del Master in Curatorial Practice promosso IED Venezia nell’2019-2020.

Costituitisi in un collettivo dall’evocativo nome di Metaxy Curatorial Kollectiv, il tema definito dal gruppo e attorno a cui l’evento ruota è quello di “CASA”, intesa come spazio fisico, sentimento, ma anche come qualcosa che rimanda ad un senso di appartenenza più ampio, luogo onirico che può essere ricercato dentro di sé o nel proprio corpo. Seguendo tale suggestione la scelta curatoriale adottata è stata quella di individuare opere ed artisti in grado di creare un dialogo fra lo spazio e le persone, nella volontà di stimolare una maggiore consapevolezza, comprensione ed empatia nei confronti del tema affrontato, trovando in Martina Civardi, Luna Sue, S. Lantz, Marco La Rosa, Francesca Leonardi, Ekaterina Margolis, Paolo Piaser e Peng Shuai Paolo gli sguardi in grado di stimolare i “visitatori” a riflettere sul senso di “cura” e protezione che il tema porta naturalmente con sè.

Sviluppata in una doppia dimensione: fisica e virtuale, la mostra è stata allestita grazie alla disponibilità e collaborazione di Venice Art Factory all’interno di SPARC* Spazio Arte Contemporanea, a Venezia, ma  sarà visitabile solo online con virtual tour attraverso il sito internet www.belongingishere.com. Avendo nel tema scelto il suo punto di partenza e di arrivo, lo spazio online sarà vissuto esso stesso come una casa, luogo di condivisione dove incontrarsi e partecipare a eventi e workshop che verranno nelle settimane successive promossi in collaborazione con istituzioni internazionali e veneziane, comunicati e accessibili attraverso i canali social #IEDvenezia e #Metaxy.

Fonte: https://www.ied.it/blog/with-in-belonging-is-here/77858

Autore dell'articolo: ied.it