Parete bianca: idee per decorare e valorizzare i muri spogli di casa

Sono molte più di quelle che immaginiamo le alternative per decorare una parete bianca. A volte è un dilemma, più spesso un’opportunità. Per chi ama lo stile minimal invece è un piacere. La scelta più comune è quella di appendere una o più cornici, anche uno specchio. Ma esistono soluzioni diverse e più originali per dare un tocco più eclettico e in alcuni casi anche meno invasivo.

Una parete bianca non è necessariamente un buco che deve essere riempito. L’equilibrio della casa richiede anche spazi vuoti per respirare e dare ritmo. Ma è un’occasione per trovare il modo di esprimere uno stile, una dichiarazione, evocare un’atmosfera. E farlo, senza usare una classica cornice,  può essere il modo per creare una sorta di installazione domestica. Un po’ come accade per certe testate di letto. originali.

Luci sulle pareti vuote

Si tratta spesso di una necessità, ma l’idea di usare una lampada per arredare una parete bianca, può essere un’idea puramente decorativa che non deve per forza assecondare il bisogno di una fonte luminosa. Alla forma dell’applique, la tipica luce da parete, sono state date negli ultimi anni nuove declinazioni, svincolando questo arredo dall’idea di illuminazione di servizio. Il risultato è un’ampia scelta che va dalle idee più massimaliste agli oggetti più minimalisti.

Ma l’idea della luce per decorare una parete bianca può percorrere anche le strade del LED. Profili sottili che corrono lungo gli angoli fino alle creazioni figurative e al lettering per scrivere con la luce. Una soluzione che si arricchisce anche delle varianti di colore controllate con la domotica.
parete bianca lampada

Colore per una parete bianca

Una parete bianca può essere decorata anche semplicemente con il colore. Dalla tinta unita alle applicazioni geometriche, anche sfruttando l’idea di pareti bicolore, si tratta di un intervento economico, facilmente reversibile, ma comunque di grande effetto.

Il colore può essere anche un espediente grafico per incorniciare un oggetto appeso al muro che sia uno scaffale, una porta o anche semplicemente una cornice. Una mensola colorata, circondata da un cerchio realizzato con una sfumatura della stessa cromia, diventa un modo per dare una sensazione meno casuale e abbandonata al complemento a parete.
parete bianca colore

A metà tra un wallpaper e un quadro, il tessile usato sulle pareti bianche di casa, aggiunge anche una sensazione materica. La varietà di motivi e pattern a disposizione tra i tappeti permette di immaginare atmosfere di ogni tipo. Magari anche con variazioni con pezzi particolari come un kimono o arazzi a patchwork. Negli ambienti più più piccoli poi diventa anche un espediente per insonorizzare la stanza.

parete bianca tappeti

Pareti bianche e piccole

Capita che lo spazio di una parete bianca e vuota sia quello di piccole porzioni, magari negli angoli di un disimpegno, le svolte di un corridoio o nelle stanze con piante irregolari. O anche le pareti vuote tra due finestre. Queste superfici contenute vanno viste non come un limite, quanto come un’opportunità.

Ad esempio per una carta da parati, decisamente impegnativa su una parete ampia, più efficace in uno spazio contenuto. Ma si possono immaginare anche altri tipi di rivestimenti. Oppure inventare una composizione usando un elemento funzionale come può essere l’appendiabiti.

parete bianca wallpaper

Una parete vuota per esporre

Se è vero che ci sono foto, quadri, illustrazioni in quantità che ci piacerebbe avere appesi per casa, a volte non pensiamo che lo stesso posto potrebbe essere occupato anche da un oggetto in tre dimensioni. L’esempio più classico è il vaso, destinato però tradizionalmente ad altri posizioni, tipicamente sopra i mobili. 

Ma gli oggetti da esporre sono tantissimi: dai souvenir che raccontano un viaggio a quelli trovati nei mercatini, fino alle piccole edizioni d’arte o di artigianato. Basta una piccola mensola, ma possono essere anche di più, per creare la propria esposizione da parete. Un’alternativa elegante alla scaffalatura che finirebbe per riempirsi d’altro e perdere l’effetto teca da museo.

parete bianca mensole

GUARDA ANCHE:

Decorare la parete dietro il letto: idee e ispirazioni

Esempi per una libreria a parete

Cosa mettere sopra una consolle 

Fonte: https://living.corriere.it/arredamento/decorazione/parete-bianca-decorare-idee/

Autore dell'articolo: living.corriere.it