Le nuove mostre 2021/2022 al Vitra Design Museum

Memphis, il design tedesco e un secolo di donne nel design in mostra al Vitra Design Museum, tra il 2021 e il 2022

Memphis: 40 anni di kitsch ed eleganza

6 febbraio 2021 – 23 gennaio 2022
Vitra Campus – Galleria del Museo del Design

La prima mostra che apre nel 2021 al Vitra Design Museum è dedicata alla collettiva italiana Memphis. Nato a Milano nel 1980 dall’incontro di un gruppo di architetti e designer a Milano, Memphis ha lasciato insegno indelebile nella storia del design italiano. Nel corso della sua breve esistenza, dal 1981 al 197, il gruppo Memphis ha rivoluzionato per sempre il design italiano, miscelando colore, post-modernismo e una nuova estetica, affiancata da una ricerca materica sperimentale.

design-memphis.milano.jpg
Drawing for Interior 2, 1983, un disegno di George Sowden, del gruppo Memphis. Foto: courtesy Vitra Design Museum

La Galleria del Museo del Design del Vitra Campus presenta oggetti, disegni e materiale d’archivio dei protagonisti del mondo di Memphis e dei suoi anni a Milano, da Ettore Sottsass a Michele de Lucchi, Martine Bedin, Michael Graves, Barbara Radice, Peter Shire, e Shiro Kuramata.

Scopri la mostra Home Stories: 100 anni, 20 interni visionari, al Vitra Design Museum fino al 28 febbraio 2021

design-memphis.milano.jpg
Tavolini Kristall, di Michele de Lucchi, 1980/81, foto courtesy Vitra Design Museum, foto Jürgen Hans

“Design tedesco 1949-1989: due Paesi, una storia”

20 marzo – 5 settembre 2021

Dal 20 marzo al 5 settembre 2021, un’occasione per conoscere più da vicino il design tedesco più recente. La Germania ha ottenuto un vasto riconoscimento all’inizio del ventesimo secolo, grazie al Bauhaus e al Werkbund. Dopo il 1949, però, la Germania è stata divisa in due, con diversi governi e diversi sistemi politici, fino al 1989. A 30 anni dalla riunificazione delle due Germanie, la mostra “Design tedesco 1949-1989: due Paesi, una storia” è la prima panoramica che esplora il design tedesco su entrambi i lati della Cortina di ferro.

design-tedesco.jpg
Peter Ghyczy, Gartenei /Senftenberger Ei, 1968. Foto Jürgen Hans, courtesy Vitra Design Museum

La mostra del Vitra Design Museum pprofondisce la conoscenza delle diverse filosofie progettuali della Repubblica Federale di Germania (Germania Ovest), e della Repubblica Democratica Tedesca (Germania Est) mettendone in luce differenze e parallelismi, nel periodo in cui i due Paesi erano divisi. Un’occasione per conoscere meglio un’epoca recente ancora poco esplorata. La mostra è sostenuta dal Federal Foreign Office.

design-tedesco.jpg
Palazzo della Repubblica a Berlino, 1977. Foto ddrbildarchiv.de/Manfred Uhlenhut, courtesy Vitra Design Msueum

The bigger picture: Women in design: Donne nel design 1920 – today

25 settembre 2021 – 6 marzo 2022

Il racconto del design, la disciplina che è emersa con la rivoluzione industriale, ruota ancora principalmente attorno a oggetti oggetti progettati da figure maschili. Sono state dedicate molte mostre alle donne nel design, ma la maggior parte di queste erano focalizzate su singole designer o su episodi storici specifici. The Bigger Picture, invece, vuole estendere il suo sguardo alle donne nel design in un quadro più ampio, inquadrando i progetti e i lavori nel contesto sociale in cui sono nati.

Barbara Kruger, Untitled (Kiss), 2019, edizione limitata dello sgabello Stool 60, di Alvar Aalto, per ICA (Insititute of Contemporary Arts, di Londra). Foto: Todd White Photography/ICA

La mostra cercherà anche di indagare come le figure femminili nel design siano raccontate dalla letteratura principale, e infine, quale sia il vero valore di quelle che sono definite “collaborazioni”, di donne designer a progetti ufficialmente attribuiti a figure maschili. Tra i progetti in esposizione al Vitra Design Museum, pezzi di Charlotte Perriand, Lilly Reich, o Eileen Gray, e di designer meno note, come Nanna Ditzel e Nanda Vigo, e contemporanee, come Marjan van Aubel, Bless o Julia Lohmann.

Scopri la mostra Home Stories: 100 anni, 20 interni visionari, al Vitra Design Museum fino al 28 febbraio 2021

design-donne-vitra-design-museum.jpg
Nanda Vigo

Scopri il design della luce di Nanda Vigo

Fonte: https://www.designdiffusion.com/2021/01/12/vitra-design-museum-memphis-design-tedesco-donne/

Autore dell'articolo: designdiffusion.com