Alberi di Natale: i più originali del 2020 mixano décor e fai da te

Se il 2020 è l’anno in cui si è deciso di sfidare la tradizione, gli alberi di Natale originali sono il punto di partenza per decorare casa. Durante le feste, c’è chi addobba interni ed esterni l’8 dicembre e chi comincia a fremere già un mese prima. Una cosa è certa, per i più, il décor delle feste non è completo senza l’abete natalizio. Anche se non tutti ne condividono il ruolo di protagonismo assoluto, è la decorazione più comune, il primo elemento ad essere preso in considerazione.

Molti optano per le soluzioni più classiche, dall’albero vero a quello sintetico, addobbato con palline particolari o con decorazioni che sono parte della tradizione di famiglia da tanti anni. Ma sempre più spesso in questo periodo le case si riempiono di alberi di Natale originali che possano soddisfare la creatività e le esigenze di tanti. Vediamone alcuni.

Fai da te: una scala di luci

Nel pieno del clima natalizio anche un oggetto comune ed esteticamente banale come la scala pieghevole può trasformarsi in un abete fai-da-te. Nella foto in apertura, ghirlande di luci e palline colorate sospese a diverse altezze avvolgono la struttura in metallo o in legno in un fascio luccicante. Basta procurarsi del filo trasparente per appendere gli addobbi, e magari un puntale a forma di stella: il tocco classico per un abete fuori dagli schemi dal look industrial.

Mini alberi pop

Qualcuno non può fare a meno di un albero di dimensioni gargantuesche, ma altri, per scelta o necessità, preferiscono formati più ridotti. In un appartamento piccolo ad esempio, per scongiurare la situazione “se entra l’albero esco io”, possiamo rivolgerci a soluzioni extra-small. Che non devono risultare per forza come una privazione, ma possono essere l’occasione ideale per giocare con opzioni più creative, colorate ed eccentriche.

alberi-natale-originali-2020-1-minipopurbanoutfitters-living-corriere

Scelte materiche: carta, legno e libri

Belle le foglie dell’abete, ma l’albero di Natale può avere tante forme e materiali originali. Chi ama le atmosfere nordiche troverà negli alberi in legno un elemento di décor caldo e di impatto. Per quelli che invece prediligono lo stile industriale, non mancano alberi in metallo, più freddo ma elegante. E ancora alberi in carta o lavorati a maglia, oppure realizzati con materiale riciclato o in bambù, per i più ecologici. Per chi ama i libri e non ha paura di farli uscire (temporaneamente) dai fornitissimi scaffali della libreria di casa, una piramide di romanzi e saggi con un giro di lucine o di passamaneria un po’ folk sarà una scelta scenografica e facilissima da realizzare.

Minimal e geometrici

Non sempre occorre puntare tutto sull’albero di Natale iperdecorato che, a volte, rischia di rubare la scena al resto degli addobbi o addirittura all’intero décor della casa. Soluzioni più minimal ci sono: possiamo puntare su slanciate silhouette in legno o scegliere un look total white per un’atmosfera calma e rilassata. Oppure optare per soluzioni più essenziali e lineari: la forma dell’abete si fa astrazione e diventa un semplice triangolo. Da addobbare a piacere con le decorazioni natalizie più eleganti.

GUARDA ANCHE:

Decorazioni natalizie eleganti: idee e consigli per la casa delle feste

Ghirlande natalizie: idee fai da te e da acquistare online

Palline di Natale, le più curiose da acquistare online

Fonte: https://living.corriere.it/arredamento/decorazione/alberi-natale-originali-2020/

Autore dell'articolo: living.corriere.it