Il vetro di ACG Glass per il Lakhta Center di San Pietroburgo

ACG Glass firma le vetrate del Lakhta Center di San Pietroburgo, il grattacielo più alto d’Europa che sarà inaugurato entro la fine del 2020

lakhta-center-edificio-più-alto-d-europa-agc-glass

lakhta-center-edificio-più-alto-d-europa-agc-glass

Il Lakhta Center è un grattacielo alto 462 metri, ed è l’edificio più alto d’Europa, e il dodicesimo più alto del mondo. Situato nel distretto nordoccidentale di Primorsinky, una zona in forte espansione di San Pietroburgo, il Lakhta Center è destinato a diventare la nuova sede della compagnia energetica russa Gazprom. Il progetto, ideato dall’architetto Tony Kettle, e seguito dallo studio GORPROJECT, verrà probabilmente inaugurato entro la fine del 2020. L’edificio ospiterà uffici e numerose aree pubbliche per l’intrattenimento, come un centro sportivo, un planetario, un centro conferenze, un ristorante panoramico e 15.000 mq di spazio espositivo.

Il vetro di AGC Glass Europe protagonista al Lakhta Center di San Pietroburgo

La facciata del Lakhta Center è stata realizzata con 16.595 lastre in doppio vetro AGC Glass Europe. Ogni lastra è in vetro a controllo solare ipasol Bright White e in vetro selettivo temperato Stopray Vision-72T. All’interno della lastra, invece, è applicato il vetro Planibel Linea Azzurra.

Scopri il grattacielo tropicale realizzato dallo studio Whoa, a Singapore

lakhta-center-edificio-più-alto-d-europa-agc-glass

I vetri AGC Glass Europe per il benessere all’interno degli edifici

Il vetro Ipasol Bright White, grazie alla sua bassa riflessione luminosa, è particolarmente indicato per le applicazioni da esterno. Disponibile in diversi formati e dimensioni, è personalizzabile per esigenze e richieste di ogni tipo. L’alta trasmissione luminosa e il basso fattore solare, lo rendono un vetro altamente selettivo. La selettività di un vetro è la capacità di respingere le radiazioni termiche provenienti dall’esterno, senza ridurre la trasparenza ed il passaggio della luce.

Il vetro Stopray, invece, assicura all’interno degli edifici il massimo livello di luce naturale, con il minimo apporto di calore. Nello specifico, Stopray Vision-72T ha un’eccellente selettività e un aspetto totalmente neutro. Questo modello è inoltre particolarmente versatile: può essere curvato, oppure combinato con altri prodotti AGC per garantire prestazioni ancora migliori. I vetri Ipasol e Stopray, inoltre, grazie al loro isolamento termico e al loro controllo solare, riducono i costi di condizionamento e riscaldamento, migliorando il bilancio energetico della struttura.

lakhta-center-edificio-più-alto-d-europa-agc-glass

lakhta-center-edificio-più-alto-d-europa-agc-glass

Infine, applicato all’interno della lastra, Panibel Linea Azzurra della serie Planibel Clearlite è un vetro float unico nel suo genere. Generalmente applicato in vetri di forte spessore, Panibel Linea Azzurra si distingue per le elevate performance, la neutralità e l’aspetto originale, leggermente tendente all’azzurro. Questo tipo di vetro è ideale per la realizzazione di arredi, decorazioni, divisori e scale.

Scopri il grattacielo tropicale realizzato dallo studio Whoa, a Singapore

A seguire altre immagini del Lakhta Center di San Pietroburgo

Fonte: https://www.designdiffusion.com/2020/11/20/il-vetro-di-acg-glass-per-il-lakhta-center-di-san-pietroburgo/

Autore dell'articolo: designdiffusion.com