Pianca vince appalto a Cuba per due nuovi hotel

Pianca vince appalto a Cuba per due nuovi hotel

Famiglia Pianca

Nonostante la pandemia e le conseguenti difficoltà economiche che minacciano la sopravvivenza di molte aziende, ci sono imprenditori che continuano a investire. E’ il caso della famiglia Pianca, imprenditori trevigiani che, in joint venture paritaria con il Gruppo Impresa Tonon (costruzioni), sono impegnati a Cuba nella costruzione dell’Hotel Melià e dell’Hotel Iberostar di Trinidad dopo aver vinto un appalto da 130 milioni di dollari (circa 110 milioni di euro), cui 60 milioni con Melià e 70 milioni con Iberostar.

La famiglia Pianca attraverso Worldcontract è socia al 50% di Toma e ha di recente confermato la volontà di continuare nell’investimento anche attraverso un eventuale aumento di capitale di almeno 5,5 milioni di euro destinati all’investimento cubano.

Nell’operazione societaria e nell’avventura imprenditoriale a Cuba, sulla strada di una sempre maggiore internazionalizzazione, Worldcontract e la famiglia Pianca sono supportati dagli avvocati Gianluca Leotta e Giuseppe Francesco Bonacci dello studio legale milanese LR Lex, specializzato nell’internazionalizzazione delle imprese in mercati complessi nonché nella consulenza corporate, M&A e private equity.  “L’operazione a Cuba della famiglia Pianca è un esempio e un modello positivo di iniziativa imprenditoriale portata avanti con tenacia ed entusiasmo, con una chiara visione strategica indipendentemente dalla congiuntura difficile per l’economia europea”, afferma Leotta.

Come sempre per gli investimenti esteri l’appalto a Trinidad, storica città nel centro dell’isola famosa per i sontuosi palazzi coloniali che si affacciano su strade lastricate, passa attraverso una società locale, che in questo caso è la AEI Construcciones Trinidad in cui l’amministrazione cubana, attraverso la Dinvai Construcciones, è socia al 51% con Toma al 49%.

L’appalto genera importanti ricadute e un impatto positivo anche a livello locale, coinvolgendo manodopera della filiera delle costruzioni e dell’arredamento. Circa il 40% dell’appalto genererà un consistente flusso di export di prodotti italiani.

Stabilimento Pianca

Fonte: https://design.pambianconews.com/pianca-vince-appalto-a-cuba-per-due-nuovi-hotel/

Autore dell'articolo: design.pambianconews.com