La Kaufmann House di Richard Neutra è in vendita

È tra le case più famose di sempre ed è ora in vendita alla cifra di 25.000,ooo dollari. Simbolo del modernismo californiano, la Kaufmann Desert House a Palm Springs è tra le opere più riuscite dell’architetto austriaco Richard Neutra che la realizzò per Edgar J. Kauffman Sr, ricco e sofisticato commerciante di Pittsburgh che qualche anno prima affidò a Frank Lloyd Wright la costruzione della celebre Fallingwater, la casa sulla cascata in Pennsylvania.

Costruita nel 1946, la Kaufmann House doveva servire da buen retiro per il magnate durante i rigidi mesi invernali. Incastonata nel deserto e circondata dalle montagne, ha cinque camere da letto e sei bagni e si caratterizza per la sua pianta cruciforme e per la forte connessione con il paesaggio circostante, enfatizzata dall’uso di materiali come il vetro, l’acciaio e la pietra. 

Forse ancora più celebre della villa, è la grande piscina, immortalata dagli scatti di Julius Shulman nel 1947 e nel 1970 da Slim Aarons che qui scattò una delle sue immagini più celebri, Poolside Gossip, diventata simbolo della dolce vita californiana.

Dopo la morte di Kaufmann nel 1955, la casa rimase vuota per qualche anno per poi essere venduta. Negli anni ebbe diversi proprietari che ne modificarono alcuni aspetti. Nel 1992 fu acquistata da Brent Harris, manager, e Beth Edwards Harris, storica dell’architettura, che riportarono la casa al suo aspetto originale con l’aiuto di alcuni architetti tra cui Marmol Radziner + Associates.

Dopo il divorzio degli Harris, la casa è stata battuta nel 2008 all’asta da Christie’s ma la vendita in seguito è fallita, perché l’offerente ha violato i termini del contratto di acquisto ed è da pochi giorni tornata sul mercato, con l’agenzia Sotheby’s International Realty.

GUARDA ANCHE:

Le case di Richard Neutra

Fonte: https://living.corriere.it/case/autore/kaufmann-house-di-richard-neutra-e-in-vendita/

Autore dell'articolo: living.corriere.it