Ottanio, grigio e giallo senape per rinnovare un mini appartamento

È perfetto per una giovane coppia questo appartamento di 60 metri quadri a Milano dove il colore è protagonista. La ristrutturazione pensata da Atelier Zero insieme a Tommaso Giunchi affida alla potenza cromatica di alcune tonalità, come il giallo senape e l’ottanio, la caratterizzazione dell’intero ambiente.

Su un fondo neutro e chiaro di pareti e pavimenti si stagliano, infatti, alcuni elementi colorati che scandiscono l’andamento della vita quotidiano e definiscono le funzioni dei vari ambienti.

A partire dal lungo sistema guardaroba disposto sul corridoio che accoglie all’ingresso, un fronte continuo color ottanio che nasconde la parete dorsale irregolare della casa. Questo sistema su misura accoglie al suo interno diverse funzioni: una nicchia per appendere giacche e appoggiare oggetti all’ingresso della casa, spazi contenitore, le colonne della cucina e la testiera del divano.

Sull’altro lato del corridoio si apre la camera da letto, dotata di cabina armadio. La parete color senape dietro il letto segnala uno snodo interessante: mette un punto di attenzione sulla stanza dedicata al riposo, evidenzia la presenza di un vano più intimo e riservato, scalda l’ambiente e valorizza le venature del legno della testiera.

Proseguendo lungo al corridoio, ecco che si apre la zona giorno. La cucina, realizzata su misura, è un elemento a L che si apre sulla zona divani, delimitata dal pavimento in resina e dal colore grigio sulle pareti. Qui, a segnalare la presenza di funzioni diverse all’interno dello stesso ambiente, è anche il parquet a spina di pesce, che disegna una sorta di tappeto per la zona giorno.

Anche il bagno trova il suo elemento di caratterizzazione cromatica grazie alla parete bianca e gialla effetto terrazzo che costeggia i sanitari e il grande specchio.

Dopo uno studio degli spazi in relazione all’illuminazione solare, gli architetti hanno optato per ribaltare la distribuzione interna, invertendo la zona giorno e la zona notte. Con il risultato che la luce naturale così valorizzata diventa un altro elemento scenografico che aggiunge fascino alla casa.

GUARDA ANCHE:

Stanze a colori e spazi flessibili per un appartamento a Madrid

Idee arredo 2020: la casa è colorata

Arredare un bilocale: 5 idee fuori dagli schemi

Fonte: https://living.corriere.it/case/atmosfera/ottanio-grigio-giallo-senape-per-rinnovare-appartamento-piccolo/

Autore dell'articolo: living.corriere.it