Unical: il calore che arreda

Da Unical, la caldaia pluripremiata Osa e la stufa TUA, che rivoluzionano i canoni estetici del calore domestico

Una volta, la caldaia era una scatola bianca, con una funzione tecnica, ma da nascondere alla vista. Da qualche anno, con Osa, Unical ha rivoluzionato il concetto di caldaia. Osa, infatti, è la caldaia a condensazione ad altissima tecnologia in classe energetica A+, progettata come un elemento d’arredo. Il design prevede che gli allacciamenti tecnici, come lo scarico dei fumi e le connessioni, possano essere nascosti, quindi siano invisibili. Uno spessore di soli 18 centimetri e il rigore formale, rendono Osa un elemento di arredo da esibire, non solo in cucina, ma anche in soggiorno e nelle aree living in generale.

ArtÙ Design Studio, lo studio che ha progettato la caldaia Osa di Unical, è formato da diversi professionisti, specializzati nel dare una nuova veste anche ai prodotti altamente tecnici. Così, anche una caldaia si trasforma in un elemento dall’estetica accattivante. ll pannello anteriore della caldaia Osa è infatti disponibile in diverse finiture e colori, per creare il proprio stile: Black, Red, Inox Supermirror nella versione a specchio, White, Apple Green e Matt Black che può essere utilizzata come lavagna. Osa può avere addirittura l’aspetto di un piccolo giardino verticale, nella versione Garden.

Osa, la caldaia con un’anima digitale

L’anima tecnologica della caldaia Osa, di Unical, è anche digitale. Il pannello di comando a scomparsa Ufly, attraverso uno schermo touch screen, permette di programmare le varie funzioni. Inoltre, grazie alla sonda ambiente e alla sonda esterna, il pannello di controllo Ufly funziona anche come cronotermostato, e si può programmare comodamente anche a distanza, con l’omonima app per smartphone, tablet e pc.

La caldaia Osa è disponibile con potenze da 24 e 35 kW, e misura 930 mm H x 520 mm L x 180 mm P. Grazie alle notevoli prestazioni tecniche, ha un elevato rendimento termico, che consente di risparmiare energia e consumi. Inoltre, è molto silenziosa, con un livello di emissioni sonore di circa 50 dB (A). Infine, grazie a tutti i requisiti, Osa è stata pluripremiata, prima con il Red Dot Award, nel 2017, e poi, prima caldaia nella storia, con il Compasso d’Oro 2018.

TUA, la stufa trasformista

Unical continua la sua ricerca nell’innovazione estetica, e la estende anche alle classiche stufe. TUA è una stufa in classe energetica A+ con un extra pannello frontale protettivo, intagliato in diversi motivi, che trasforma la stufa in  elemento di arredo riscaldante. A seconda del frontale intercambiabile, la fiamma crea disegni di luce e l’ambiente in cui si colloca la stufa TUA assume diversi stili di arredamento, grazie alle numerose varianti: 3D, Skull, Classic, Grandmother, Heart,  a cui si affiancano le nuovissime versioni Splash, Mandala, Ellipse e Drops.

La stufa TUA ha una potenza termica di 6,2 kW, con un ventilatore interno per una maggiore e migliore diffusione del calore. La stufa si può regolare per mezzo di un telecomando o da remoto, con una semplice app per smartphone.
Ultimo, ma non da ultimo, Unical offre una garanzia estesa a 5 anni per il corpo stufa e per lo scambiatore di Osa.


Fonte: https://www.designdiffusion.com/2020/09/25/unical-caldaie-osa-stufa-tua/

Autore dell'articolo: designdiffusion.com