Dunque ‘L’erba del vicino è sempre più rosa’? Nel decennio del Millennial Pink pare proprio di sì. Anche i proverbi si adeguano ai dettami della cromatologia, e l’invidia (notoriamente verde), si tinge di un irresistibile sfumatura bubble-gum come le piante da appartamento, colorate naturalmente di rosa.
Carnose foglie albicocca, ciuffi screziati di fucsia e teneri germogli color lavanda. Con la sola imposizione del fogliame (per le piante da interno con fiori si legga qui), queste specie botaniche di origine prevalentemente esotica hanno compiuto la magia, conquistando le case di trend setter e collezionisti del verde, disposti a tutto pur di procurasi talee rare e pregiate. Un esercito di appassionati che le accudiscono come creature preziose, documentando progressi e nuove sfumature sui loro profili Instagram.
Perché se è vero che queste forme di vita “semprerosa” sono piuttosto semplici da curare, una volta varcata la soglia di casa sta a noi mantenerne intatta la colorazione facendo attenzione in special modo all’esposizione al sole. Ritrovarsi con un Ficus Elastica pallido o una Fittonia biscottata, non si augura nemmeno al peggior vicino.
Piante da interno a foglia rosa
Stromanthe sanguinea “Triostar”
Questa pianta è come un’illusione ottica: cambia tonalità da ogni punto di osservazione. La cima delle foglie verdi è spruzzata di bianco, ma se si osserva da sotto c’è una sorpresa: il retro delle foglie è un mix di rosa e amaranto. Nativa della foresta pluviale, lo Stromanthe necessita di un clima caldo e umido e di una buona esposizione ai raggi solari, meglio non diretti.
Ficus Elastica Ruby
Conosciuta anche come ‘albero del caucciù’, questa pianta ha origine nelle regioni tropicali di India e Malesia. La cura è simile a quella del Ficus comune, ma la colorazione delle foglie effetto camouflage verde-rosa richiede un’esposizione al sole indiretta e costante, per mantenere i colori brillanti e definiti. Una dritta: la parte non verde delle foglie è incapace di fotosintesi perciò assicuratevi che la pianta riceva molta luce per compensare il fogliame meno “efficiente”. (Foto in apertura @foliage-fixation).
Philodendron Pink Princess
Questa pianta è tra le più ambite dagli appassionti di verde. Nasce negli Anni 70 da un incrocio di due diverse qualità di Filodendro, cresce lentamente e richiede cure specifiche, ma una volta sviluppate, le foglie variegate di rosa a contrasto conn il verde sono una delizia per gli occhi: forse deve a questo la grande popolarità su Instagram. Richiede un ambiente luminoso ma non ama i raggi del sole diretti. Va innaffiata con moderazione, lasciando il terriccio ben drenato.
Facile da coltivare in casa e scenografica, l’Aglanoema Anymanee ha grandi foglie lucide screziate di fucsia con bordo verde scuro. Vive bene anche nella penombra, ma una luce non diretta garantisce la presenza delle sfumature rosso-rosate. Va innaffiata spesso in primavera, assicurandosi che il terreno sia ben asciutto tra un’annaffiatura e l’altra.
Fittonia albivenis
Polka Dot
Appartengono al genere Hypoestes Phyllostachya, originario del Madagascar. Sono piante sempreverdi, apprezzate per la bellezza delle loro piccole foglie maculate dal creama al rosa intenso (da cui il nome ‘Polka Dot) che danno un tocco di allegria alla casa. Bastano poche cure per ottenere grandi soddisfazioni: luce intensa senza esporre al sole diretto, attenzione alle correnti d’aria, annaffiatura abbondante d’estate, più moderata d’inverno ma sempre senza ristagni.
Originarie dell’India, le piante del genere Begonia rex, attraverso selezioni e incroci genetici, hanno prodotto diverse varietà dalle caratteristiche estetiche ed ornamentali. Una su tutte la Fireworks, con foglie colorate con diverse gradazioni di viola e bordeaux, argento e verde. Per la coltivazione, un accorgimento su tutti: mantenere la presenza costante di umidità. Il clima naturale di questi vegetali è tropicale, per farli crescere in maniera sana, occorre scegliere una posizione fresca ed al riparo da fonti eccessive di calore.
Fonte: https://living.corriere.it/tendenze/green/piante-da-appartamento-colorate/