Vacanze in Sicilia al Faro di Brucoli

Faro di Brucoli, l’antico faro si trasforma in una residenza a 5 stelle

Vacanze-in-sicilia-al-faro-di-brucoli-luxury-lighthouse
Vista dall’alto del Faro di Brucoli, la nuova luxury lighthouse a 5 stelle

Trascorrere le vacanze in Sicilia, al Faro di Brucoli, significa godersi appieno il sole, il mare e la natura che lo circonda. Ma anche vivere momenti di completo benessere e relax, grazie a un progetto di restauro conservativo, che ha convertito il faro in una splendida residenza con tutte le comodità di un hotel a 5 stelle.

Il progetto di restauro del Faro di Brucoli, convertito in meta turistica per chi trascorre le vacanze in Sicilia

Il faro di Brucoli, costruito nel 1911, si trova nell’antico borgo marinaro di Brucoli, in provincia di Siracusa. Brucoli si trova alle porte del Val di Noto, territorio riconosciuto dall’Unesco patrimonio dell’umanità. Azzurra Capital è la società che dal 2017 lo ha preso in gestione e che ha deciso di riqualificare i suoi spazi, trasformandolo in abitazione di lusso per soggiorni di brevi e lunghi periodi.

Per prenotare il tuo soggiorno clicca qui

Vacanze-in-sicilia-al-faro-di-brucoli-luxury-lighthouse
Dettaglio dell’area esterna del Faro. Idromassaggio con cromoterapia vista mare

La ristrutturazione del faro

Il progetto di restauro conservativo e di conversione del faro di Brucoli in dimora di lusso è stato affidato allo studio Itinera Studio Associato.

Durante i lavori di ristrutturazione, documenti storici e vecchie fotografie del faro al suo stato originale, hanno permesso di individuare ed eliminare tutte le superfetazioni in esso presenti (le superfetazioni sono parti di edificio costruite successivamente al suo completamento, che ne modificano l’aspetto originario, ndr). La struttura muraria è stata consolidata mediante l’utilizzo di una rete in fibra di vetro e di intonaco a base di calce. Il vespaio, invece, è stato recuperato mediante l’utilizzo di conci di pietra.

Il Faro di Brucoli prima dei lavori di ristrutturazione

Per proteggere l’edificio dagli agenti atmosferici e dalla corrosione della salsedine, è stato realizzato un ciclo di intonaci a base di calce con strato finale in silossanico. Mentre per garantire una sensazione di maggior benessere all’interno della casa, è stato utilizzato un intonaco deumidificante a microcelle, che aumenta la temperatura di 3 gradi centigradi.

La pavimentazione esterna è in conci di pietra, mentre quella interna è in pietra di Modica; gli infissi esterni, invece, sono in ottone non trattato.

Vacanze-in-sicilia-al-faro-di-brucoli-luxury-lighthouse
Cucina e sala da pranzo all’interno del Faro di Brucoli

Il Faro di Brucoli e la sua rinascita

Chi sceglie di trascorrere le vacanze in Sicilia, al Faro di Brucoli, sceglie di vivere un’esperienza da sogno, a due passi dal mare. Una passerella, infatti, collega gli spazi esterni del faro direttamente al mare. Al piano terra della nuova residenza a 5 stelle, si trovano la zona benessere con hammam, realizzata interamente da Antonio Lupi Designer, una zona living con camino, da sfruttare nei mesi invernali, e una spaziosa sala da pranzo con cucina a vista e attrezzature professionali. Al primo piano, invece, si trovano tre ampie camere da letto e i bagni. La terrazza, uno spazio per rilassarsi con vista panoramica, è affiancata dalla torre che porta alla lanterna del faro ancora funzionante. Gli spazi esterni, infine, sono dotati di vasca con idromassaggio e cromoterapia, per offrire ulteriori spazi di benessere.

Una delle tre ampie camere da letto della casa con bagno interno

Per arredare gli spazi interni ed esterni del Faro di Brucoli, sono stati scelti prodotti di grandi designer e aziende italiane, come Giò Ponti, Marco Zanuso, Franco Albini, Rodolfo Dordoni, Antonio Citterio, Antonio Lupi, B&B, Cassina,Molteni, Talenti e Porro.

La terrazza del Faro di Brucoli con la lanterna del faro ancora in funzione

Scopri anche La Suite, un hotel di charme a Matera

Qui, invece, il Nun Assisi Relais & Spa Museum

E qui i post di designdiffusion.com con gli hotel più apprezzati dai nostri utenti

Altre immagini del Faro di Brucoli

Fonte: https://www.designdiffusion.com/2020/07/24/vacanze-in-sicilia-al-faro-di-brucoli/

Autore dell'articolo: designdiffusion.com