Orgatec 2020: Variety of Work

Le varie modalità di lavoro, in azienda e a casa, sono al centro dell’edizione 2020 di Orgatec

Le tematiche del lavoro e di come sta cambiando, sono quanto mai attuali. Orgatec, dunque, la rassegna biennale tedesca dedicata all’ufficio e al contract, oltre ad essere una delle poche che si terranno nel 2020, offrirà uno sguardo su temi di grande attualità. Infatti, il motto di Orgatec 2020 è “Variety of Works”, riferito alle molte e diverse forme di lavoro diffuse nel territorio, in aziende, uffici e abitazioni.

orgatec-2020.jpg

Orgatec 2020 e l’emergenza sanitaria Covid-19

Alla luce della situazione attuale, possiamo dire che, alla data del 3 luglio, l’edizione 2020 di Orgatec sia confermata, dal 27 al 31 ottobre. Koelnmesse, d’accordo con la Municipalità di Colonia e il Land Nord Reno-Westfalia, ha messo a punto una serie di norme per lo svolgimento della fiera in sicurezza, riunite sotto l’hashtag #B-Safe4business.

Grazie a queste nuove regole, visitatori ed espositori potranno vedere i prodotti e incontrare i clienti rispettando le distanze di sicurezza negli stand. Le stesse regole, inoltre saranno applicate anche agli hotel e ai trasporti, per non fare correre rischi né ai cittadini, né agli operatori del settore. Una panoramica approfondita di tutte le misure adottate è disponibile sul sito Orgatec, cliccando qui.

Scopri i trend di Orgatec 2018

orgatec-2018.jpg

Architects Summit a Orgatec 2020

A ottobre 2020, Orgatec organizza il primo Orgatec Architects Summit. I temi del convegno dedicato agli architetti comprendono la digitalizzazione, l’acustica, la sostenibilità, l’illuminazione, gli uffici negli “spazi pubblici” e le soluzioni speciali. Con l’aiuto di diversi partner esperti, la fiera organizzerà colloqui, workshop e tavole rotonde su misura, per specifici gruppi target. A breve, l’annuncio del programma completo.

Accanto a questi incontri, si terrà un congresso sull’architettura della luce, dal titolo Healthy Light in the Workplace (Gesundes Licht am Arbeitsplatz). Il Fraunhofer Institute for Building Physics IBP ospiterà il simposio People in Spaces (Menschen in Räumen), sul rapporto tra l’uomo e lo spazio circostante.

orgatec-2018.jpg

#Ospitalità ispirata a Orgatec 2020

Nei padiglioni a sud del quartiere fieristico, l’area hospitality experience #inspired sarà dedicata a esplorare i confini tra spazi pubblici e privati, e tra il lavoro in ufficio, a casa e in viaggio. Se gli hotel devono trasformare le loro lobby in luoghi di lavoro temporanei e le aziende vogliono aprire i loro spazi di co-working alle start-up, è necessaria un’infrastruttura adeguata. “Variety of Work” diventerà dunque un’esperienza tangibile e di rilevanza pratica per i professionisti in visita.

Infine, Orgatec e la professoressa Ruth Stock-Homburg dell’Istituto Leap in Time, presso ll’Università Tecnica di Darmstadt, organizzeranno una mostra di ambienti di lavoro basati sulle ricerche del laboratorio universitario.

Scopri i trend di Orgatec 2018

orgatec-2018.jpg

Fonte: https://www.designdiffusion.com/2020/07/03/orgatec-2020-variety-of-work/

Autore dell'articolo: designdiffusion.com