Domus Academy: i designer del futuro studiano qui

L’istruzione non si ferma e migra sul web alcune attività. Saranno infatti digitali gli Open Day di Domus Academy, storica e prestigiosa scuola milanese di formazione post-universitaria nel design, che annuncia nuove borse di studio per incentivare la continuità degli studi. Fondata negli Anni 80 a Milano, Domus Academy è una delle prime scuole di preparazione post-graduate in Italia, concepita come progetto aperto e laboratorio di ricerca sui temi dell’innovazione e del progetto negli ambiti della moda e del design, ma anche dell’experience design e del business design.

Cosa significa frequentare oggi una scuola come Domus Academy?

Vuol dire partecipare a un laboratorio didattico dinamico e cross-disciplinare dove gli studenti, nell’ambito dei numerosi workshop, sono chiamati a mettere in campo competenze, background e conoscenze diverse. Vuol dire studiare e lavorare a stretto contatto con i grandi designer italiani e internazionali all’interno di un ambiente stimolante, favorevole all’apprendimento e alla sperimentazione. Ma significa, soprattutto, iniziare a progettare direttamente sul campo collaborando con le migliori aziende del settore — questa, in sintesi, la metodologia learning by designing — imparando a ragionare su scenari futuri in un’ottica di problem setting al posto di problem solving. Questo grazie all’approccio visionary di Domus Academy, che da sempre spinge gli studenti al lavoro di ricerca, prima ancora di arrivare alla progettazione.

Didattica e attività formative

Caratterizzata da un approccio cross-disciplinare, l’offerta didattica è composta da 11 Master in lingua inglese riconosciuti dal MIUR nelle aree di Design, Moda, Business e Experience che preparano gli studenti alle sfide di un mercato professionale sempre più specializzato e in costante in evoluzione. Con base a Milano, capitale italiana della moda e del design, Domus Academy offre un’esperienza formativa di vocazione internazionale fatta di relazioni con docenti e studenti di nazionalità, provenienze, know-how e competenze diverse. Insomma, un vero incubatore di talenti e un trampolino di lancio per una carriera nel campo del progetto (la percentuale di assunzione a un anno dal diploma è del 92%).

gallery-living-32

Gli Open Day digitali: le date

Per conoscere meglio la scuola e i suoi Master, Domus Academy vi invita a partecipare agli OPEN DAY VIRTUALI del 18 giugno, 14 luglio e 10 settembre. Giornate in cui lo staff e i docenti vi guideranno, in remoto, alla scoperta dell’istituto e della metodologia learning by designing, e potrete incontrare gli ex alunni che racconteranno la propria esperienza. Gli Open Day saranno anche l’occasione per seguire da vicino un caso studio aziendale, per comprendere fino in fondo cosa significa frequentare un Master Domus Academy. Non solo. Con pochi semplici click, potrete connettervi per condividere le vostre domande in diretta durante la sessione di Q&A, incontrare il team Career Service per approfondire le opportunità di carriera post diploma e persino prenotare un colloquio di orientamento che potrete programmare nei giorni immediatamente successivi all’Open Day.

Le borse di studio

Ma non finisce qui. Con l’obiettivo di trasmettere un segnale forte a sostegno del talento dei giovani, non solo la scuola garantisce il completamento del corso degli studi, ma già ha lanciato anche 50 BORSE DI STUDIO a copertura del 50% sul costo totale della retta dei Master in partenza il 28 di ottobre, riservate a studenti di nazionalità italiana ed europea. Un’iniziativa con cui l’istituto milanese rinnova il suo impegno nel supporto dell’istruzione nei campi della creatività, come storicamente ha sempre fatto.

Una scuola d’eccellenza

Numerosi i riconoscimenti conseguiti negli anni da Domus Academy. Nel 1994 vince il Compasso d’Oro per la qualità della sua offerta accademica e il suo approccio di ricerca. Nel 2019 The Business of Fashion assegna alla scuola lo Special Badge of Excellence in Learning Experience. È nominata da Azure tra le migliori 8 Scuole di Interior e Interaction Design (2016, 2017), ed è elencata tra le migliori 100 scuole europee di Architettura e Design da Domus. Nel 2009, Business Week ha definito Domus Academy come “una delle migliori Scuole di Design del mondo”.

domusacademy.com

Fonte: https://living.corriere.it/tendenze/extra/domus-academy-native-adv/

Autore dell'articolo: living.corriere.it