Arredo bagno Rovereto: come realizzare il bagno dei propri sogni

Arredo bagno Rovereto: come trovare quello adatto alle proprie esigenze?

Il bagno è uno degli ambienti della casa che richiede una maggiore cura. Solitamente ha un design che spezza con il resto dell’abitazione, acquisendo una matrice del tutto personale.

Sia che si voglia ristrutturare il proprio bagno che realizzarlo ex novo, è importante scegliere con attenzione le diverse componenti che andranno a dargli personalità e carattere.

Ristrutturazione bagno

Nel caso in cui di desidera rinnovare il bagno, contendo in questo modo i costi, si può focalizzare la propria attenzione alla semplice sostituzione dei componenti d’arredo, come i mobili bagno in cui vanno riposti ad esempio gli asciugamani o i prodotti per la propria cura e igiene personale.

Non solo: se i sanitari e la rubinetteria sono troppo usurati, possono essere rimpiazzati con dei nuovi: l’importante è cercare di mantenersi sempre sulle stesse misure e sugli stessi attacchi idrici, onde evitare ulteriori lavori che richiedono un copioso dispendio di denaro.

Ci sono inoltre dei sanitari che possono essere adattabili ad altri, senza la necessità di eseguire dei lavori di muratura: basti a pensare ad alcune vasche da bagno che possono essere sovrapposte a quelle già esistenti, senza la necessità di dover smantellare tutto.

Se invece si desidera modificare l’estetica del proprio bagno a 360 gradi, che prevede quindi non solo l’eventuale sostituzione del lavabo o del box doccia, ma anche nuovi rivestimenti con addirittura un’eventuale modifica delle pareti, occorre preventivare ovviamente una spesa più alta.

Se si prevede uno spostamento delle pareti, si dovrà presentare il progetto al Comune per la relativa pratica edilizia. Di conseguenza, oltre al costo per pagare il piastrellista, l’idraulico e l’elettricista, si dovrà preventivare anche questo ulteriore costo insieme a quello del professionista che si occuperà del progetto.

Realizzazione bagno su misura

Quando si sceglie di realizzare un bagno nuovo, ci si può ingegnare andando in un negozio arredamento bagno su misura, dove poter sbizzarrirsi con la scelta delle diverse componenti.

Oggi infatti, la vendita sanitari offre un vasto catalogo di complementi di arredo, lavabi, piatti doccia, rubinetteria e altro tra cui scegliere, che vanno da quelli dal design più tradizionale a quelli più moderni e di tendenza.

Ad esempio, la rubinetteria per la vasca da bagno può essere di varie tipologie come a parete, a bordo vasca e a dirittura a pavimento. Stesso dicasi per i sanitari, che possono essere a pavimento oppure sospesi a parate. Il lavabo poi può essere di varie forme e misure, doppio o singolo, a seconda dei propri bisogni.

I più esigenti potranno addirittura crearsi uno spazio wellness e SPA direttamente a casa loro, per godere di attimi di relax privati, in qualsiasi momento della giornata.

Qualunque sia la scelta, è importante che almeno un bagno della propria abitazione abbia il wc, il lavabo, il bidet e la doccia o la vasca da bagno.

Se il bagno è sprovvisto di finestre, è necessario che venga installato un apparecchio utile per l’aerazione meccanica.

Autore dell'articolo: Redazione