Il Gruppo Calligaris arriva a quota 162,4 mln di euro

Il Gruppo Calligaris arriva a quota 162,4 mln di euro

Stefano Rosa Uliana

Continua il trend positivo per il Gruppo Calligaris, che nel 2019 è cresciuto del 15,4% raggiungendo un giro d’affari di 162,4 milioni di euro, caratterizzato da una quota export del 68 per cento. Anche la redditività aziendale è migliorata, attestandosi a 26 milioni di euro (+ 25,8%). Entrambi i dati sono cifre pro-forma consolidate con il contributo di Luceplan, lo storico marchio di illuminazione acquisito a novembre 2019, che ha a catalogo pezzi iconici come la lampada ‘Costanza’.

Alla base del successo, una strategia intrapresa a fine 2017 che permette alla società friulana di crescere non solo per via organica, ma anche grazie ad acquisizioni esterne. L’ingresso nell’agosto 2018 del nuovo azionista, il fondo paneuropeo di private equity Alpha Group, ha permesso inoltre di rafforzare e accelerare il percorso di crescita con il duplice obiettivo di offrire una collezione di prodotti sempre più completa e di qualità, soddisfando le richieste sia del canale residenziale che di quello contract, e di rafforzare la propria posizione di player internazionale nel settore arredo.

“Sono molto soddisfatto dei risultati ottenuti nel mio primo anno di incarico”, spiega Stefano Rosa Uliana, nominato CEO del Gruppo Calligaris nell’ottobre 2018, dopo essere stato direttore generale della filiale statunitense dal 2010 al 2015 come responsabile dei mercati del Nord America e dell’America Latina. “Il progetto che insieme al fondo Alpha abbiamo intrapreso è molto stimolante e, nonostante la battuta d’arresto forzata che abbiamo subito in questo inizio di 2020, ci aspettiamo di ottenere buoni risultati già a partire dal prossimo anno grazie a tutte le novità messe in campo per tutti i brand del gruppo”.

Come anticipato in un’intervista a Pambianco Design, infatti, è pronto per una nuova vita il marchio Connubia, che verrà presentato a breve con l’obiettivo di diventare un incubatore di talenti attraverso il progetto digitale #connubity.

Fonte: https://design.pambianconews.com/il-gruppo-calligaris-arriva-a-quota-1624-mln-di-euro/

Autore dell'articolo: design.pambianconews.com