Double Tree by Hilton apre dopo la riconversione

Double Tree by Hilton apre dopo la riconversione

© Ph. Roberto Pastrovicchio

E’ aperto al pubblico, dopo due anni di lavoro, il Double Tree by Hilton, hotel 4 stelle luxury nella centrale Piazza della Repubblica a Trieste.

L’intervento di restauro e risanamento conservativo di un palazzo iconico, risalente ai primi anni del ‘900, ha visto coinvolta F&M ingegneria per il progetto strutturale e la direzione lavori insieme allo studio Caberlon Caroppi per il progetto architettonico e Arcadis Italia per le attività project management.

Alla società F&M Ingegneria, attiva in soluzioni progettuali all’avanguardia nei campi dell’ingegneria civile, delle infrastrutture, del project management e della sostenibilità,  sono stati affidati la direzione lavori, il progetto preliminare, definitivo ed esecutivo delle strutture oltre al progetto di miglioramento sismico.

Ad Arcadis Italia, società di consulenza ​ingegneristica ed ambientale, specializzata in soluzioni sostenibili ed innovative per la realizzazione e la gestione di asset immobiliari e naturali, sono stati affidati i servizi di project management.

© Ph. Roberto Pastrovicchio

L’intervento ha previsto un insieme di opere volte alla rifunzionalizzazione dell’edificio, che per anni ha ospitato una compagnia di assicurazione, per trasformarlo in albergo con un duplice obiettivo: da una parte conservare le caratteristiche originali del palazzo rispettando i vincoli architettonici e dall’altra inserire elementi di design contemporaneo che si coniugassero con gli aspetti pratici di una struttura ricettiva.

L’hotel è dotato di 125 camere, di cui 25 suite, aree reception, sala meeting, centro benessere e SPA, oltre a sale conferenze multifunzionali, per rispondere alle esigenze di ciascun ospite garantendo sempre il massimo comfort. Completano il quadro Il Novecento Restaurant ed il Berlam Coffee Tea & Cocktail, il ristorante e il bar interni alla struttura. Sono state realizzate diverse tipologie di camere che vanno dai 23 metri quadrati della “standard” agli 80 metri quadrati della “presidential” suite. A livello stilistico le camere sono state progettate con l’obiettivo di ricreare la sensazione del soggiorno in uno yacht, ispirato alla vita marittima di questa città portuale.

© Ph. Roberto Pastrovicchio

Fonte: https://design.pambianconews.com/double-tree-by-hilton-apre-dopo-la-riconversione/

Autore dell'articolo: design.pambianconews.com