Boiserie moderne: eleganti senza essere classiche

I pannelli di legno alle pareti  possono diventare una scelta valida anche negli interni dallo stile più contemporaneo. Si possono immaginare boiserie moderne non solo per il soggiorno, ma anche per una cucina o per una testiera in camera da letto.

La chiave è riuscire a scegliere un trattamento particolare del legno (oppure si può optare anche per altri materiali come il gesso o la ceramica), anche soltanto con una scelta più attuale nella posa, l’uso o gli abbinamenti, come quelli raccolti nei nostri esempi.

Una soluzione che mantiene inalterato l’effetto di calore del legno è quello di pannelli in tonalità naturali in grandi formati. Ma anche l’opposto può risolvere la necessità di boiserie moderne con pattern e intrecci presi in prestito dal mondo del parquet, composti con listelli di piccole dimensioni, proprio come certi pavimenti in legno.

Per chi ha già una boiserie e cerca uno stile più attuale, la soluzione più facile è quella del colore, scegliendo una delle tonalità del momento, oppure creando qualche effetto a contrasto con le porzioni di pareti su cui sono installati i pannelli di legno. Ma anche inventando un nuovo uso, ad esempio usando una boiserie bassa come appoggio per cornici.

Per chi cerca un segno deciso nella decorazione può scegliere un disegno decisamente moderno come quello di listelli e doghe accostate per un effetto più grafico o decori che elaborano in chiave contemporanea quelli della tradizione. 

GUARDA ANCHE:

Come decorare le pareti di casa con tappeti e arazzi

I posti migliori per mettere uno specchio dentro casa

Le regole per arredare con le foto le stanze 

Fonte: http://living.corriere.it/arredamento/finiture/boiserie-moderne/

Autore dell'articolo: living.corriere.it