Ikea toglie il parcheggio per sfidare lo shopping online

Sarà pronta nel 2021 e rappresenta un cambio radicale nella formula della grande distribuzione di Ikea. Si tratta del nuovo store a Vienna e c’è un dettaglio nell’architettura che spiega quale sarà la svolta: non ci sarà il parcheggio. Infatti questo piccola rivoluzione è pensata per posizionarsi a metà tra l’acquisto tradizionale e quello online. I prodotti si possono vedere e provare dal vivo, ma poi, per tutto ciò che non si può portare a casa da soli, è prevista la consegna a domicilio a casa. Il contrario di quanto succede ora nei grandi store nelle periferie dove si va quasi in gita fuoriporta per arredare casa.

Certo l’edificio si presenta come una dichiarazione ambientalista, con rendering che sembrano mescolare il Centre Pompidou al Bosco Verticale, così come appunto l’idea che si acceda a piedi, in bicicletta o con mezzi pubblici. Ma, aldilà delle accuse di greenwashing che circolano online (e comunque alla fine ci saranno 160 alberi sull’edificio), il vero progetto di questo nuovo format di Ikea è proprio il modello di acquisto.

Parallelamente all’edificio è stato organizzato un centro logistico che si occuperà delle consegne (che saranno comunque a pagamento) per sfidare la velocità dello shopping online: qualsiasi prodotto consegnato entro 24 ore.
Se questa modalità ibrida di acquisto riuscirà a essere vincente e indicare una nuova via per i consumi, solo la prova sul campo saprà dirlo.

(c) ZOOMVP.AT

Fonte: http://living.corriere.it/tendenze/architettura/ikea-vienna-parcheggio-alberi-shopping-online/

Autore dell'articolo: living.corriere.it