Apre La Manufacture, concept store nel cuore di Parigi

Apre La Manufacture, concept store nel cuore di Parigi

Ha aperto le porte al pubblico, in occasione di Maison et Objet, un nuovo concept store che “ha l’ambizione di diventare una destinazione della città”, come ci racconta Luca Nichetto, art director chiamato dall’imprenditore libanese Robert Acouri, presidente del gruppo Cider, per occuparsi del progetto. Si trova in 3, rue Édouard VII, nel cuore del 9° arrondissement parigino, ed è chiaro l’intento di voler unire design, moda e accessori. Tutto made in Italy, realizzato con la collaborazione dell’alto artigianato italiano, ‘filtrato’ dal savoir faire francese.

Ad affiancare Nichetto c’è Milena Laquale, responsabile della collezione moda. Ogni elemento si combina con gli altri, “ma non come una classica collezione – puntualizza Nichetto – Ogni pezzo vuole essere iconico, portatore di precise caratteristiche che difficilmente si ritrovano negli altri pezzi”. Un unicum coerente, creato da designer scelti personalmente da Nichetto: Oki Sato dello studio Nendo, Ben Gorham di Byredo, Patrick NorguetSebastian HerknerEmma BoomkampTodd BracherMarco Dessí e Elena Salmistraro.

“Dopo anni spesi a sognare di realizzare questo progetto – racconta Robert Acouri – ho individuato i giusti partner per renderlo reale. Luca e Milena condividono con me la stessa passione e determinazione”.

Il negozio ha una superficie di 250 metri quadrati e l’intera progettazione dello spazio porta la firma di Nichetto. “Quello che si vede qui – commenta – è esattamente tutto quello che avevo in testa, non ho dovuto cambiare nulla. Robert ha grande fiducia in quello che faccio, e grazie a lui ho potuto sviluppare un progetto completo, dalla scelta dei progettisti con cui lavorare alla collezione ai dettagli dello store”. Gli interni accolgono il visitatore in uno spazio informale, con tanto di lungo bancone dove fare acquisti, ricevere assistenza e bere un caffè. “Ho voluto eliminare le rigide barriere che si trovano in molti negozi, cercando di unire retail e hospitality, e offrendo la possibilità al brand di ospitare mostre ed eventi”.

Abiti e oggetti evocativi, una collezione che rispecchia alla perfezione la filosofia del brand, che cerca costantemente di mostrare progetti in bilico tra arte e design.

Fonte: https://design.pambianconews.com/apre-la-manufacture-concept-store-nel-cuore-di-parigi/

Autore dell'articolo: design.pambianconews.com