Crosby Studios e il cerchio blu

Un monolocale a Mosca che esprime la filosofia progettuale di Harry Nuriev

Harry Nuriev è l’architetto fondatore di Crosby Studios, con cui ha progettato un piccolo monolocale a Mosca. L’appartamento è destinato ad affitti brevi o ad eventi speciali. Inoltre, l’appartamento serve come esposizione, per mostrare a un pubblico selezionato le sue capacità progettuali.

crosby-studios.jpg

Il monolocale misura 57 metri quadrati, divisi in due zone. Un’area contiene letto e soggiorno, l’altra le zone di servizio, come cucina, bagno e lavanderia. Lo spazio è dominato dal colore blu, in una particolare variante che ricorre in tutti progetti dello studio Crosby. Lo studio Crosby ha adottato questo particolare punto di blu come cifra progettuale, ed è un colore che ricorre spesso nei suoi interni.

Scopri anche L’appartamento degli unicorni su Booking.com

crosby-studios.jpg

La struttura del letto, anch’essa progettata da Nuriev, si ispira all’edificio della Phillips Exeter Academy Library, un noto progetto di Louis Kahn, che si trova nel New Hampshire. Costituita da un cubo forato da quattro grandi cerchi, è in legno tinto nello speciale blu, come il tavolo e gli sgabelli, blu oppure con motivi tratti dalle ceramiche Gzhel, sempre bianchi e blu.

Scopri anche il Balenciaga Sofa, a Design Miami 2019

crosby-studios.jpg

Un materiale per tutte le stagioni

I motivi bianchi e blu, ispirati alle ceramiche Gzhel, sono presenti anche sull’unica parete divisoria dello spazio, che separa la zona di servizio dall’area giorno e notte.

crsoby-studios-mosca.jpg

Il monolocale dello Studio Crosby è un esempio di un utilizzo interessante di un materiale molto semplice, il pannello di nobilitato. Oltre ad essere rispettoso dell’ambiente, il pannello di nobilitato si presta a molte finiture, texture e colori, e consente così di armonizzare un intero ambiente, per rendere un progetto fluido ed elegante. [Txt Roberta Mutti – foto dal sito Crosby Studios]

Scopri anche Hotel La Suite, a Matera, sull’uso del colore
Altre immagini del monolocale di Crosby Studios a Mosca

Fonte: https://www.designdiffusion.com/2020/01/14/crosby-studios-e-il-cerchio-blu/

Autore dell'articolo: designdiffusion.com