Patrick Tuttofuoco per Yoox

Colori fluo e superfici specchianti, per coinvolgere lo spettatore in modo diretto. L’artista Patrick Tuttofuoco presenta il progetto Ultragender, 2019 realizzato in esclusiva per Yoox, secondo capitolo di una collaborazione nata nel 2005 in occasione della mostra Dressing Ourselves alla Triennale di Milano. Dalla prima settimana di dicembre, una serie di venti opere in edizione limitata, ciascuna accompagnata dal proprio certificato di autenticità firmato e numerato dall’artista milanese, sono acquistabili online all’interno dell’area Design+Art di YOOX curata da Beatrice Trussardi.

«Tuttofuoco – commenta la curatrice – racconta in modo delicato una tematica dei nostri giorni. La fluidità e il superamento dei confini legati al genere, l’abbattimento di stereotipi, etichette e categorie, in Ultragender, 2019 vengono trattati attraverso forme e colori pop, nel tentativo di portare luce sull’identità dell’individuo, sulla sua essenza e non sulla sua apparenza».

Il riferimento è il celebre profilo della regina egizia Nefertiti mentre la forma si rifà al simbolo maschile, il cerchio con la freccia che punta in alto: l’opera, in metallo lucidato a specchio, è circondata da un’aura cangiante data dall’integrazione di una luce a LED che cambia colore.

«L’Arte – spiega Patrick Tuttofuoco – ha il dovere di porre delle buone domande sul mondo che ci circonda, capaci di generare delle riflessioni che siano da stimolo all’evoluzione della società. La mia pratica è sempre stata incentrata sul principio della trasformazione e sulle relazioni interpersonali, che nel tempo sono diventate la materia prima del mio lavoro. In un’epoca di transizione, in cui le questioni sull’identità dell’essere umano sono completamente aperte, sento sempre più la necessità di affrontare con la mia ricerca un’idea di ricostruzione dell’immagine dell’essere umano, per oltrepassare limiti e barriere imposte all’evoluzione del sé e alla sua accettazione».

PATRICK TUTTOFUOCO X YOOX (5)

Fonte: http://living.corriere.it/tendenze/arte/ultragender-patrick-tuttofuoco-per-yoox/

Autore dell'articolo: living.corriere.it