FIMI 2019: incontro tra India e Made in Italy

Messe Frankfurt Italia presenta l’ottava edizione di FIMI, il forum sull’internazionalizzazione  del Made in Italy, quest’anno dedicato all’India

Il 10 dicembre 2019, Messe Frankfurt Italia, in collaborazione con Design Diffusion World, presenta negli spazi della Fondazione Catella di Milano, in via Gaetano de Castillia 28, l’ottava edizione di FIMI, Forum Internazionalizzazione del Made in Italy, sul tema “India e Made in Italy. Tecnologia e Design in una nuova prospettiva di mercato”.

FIMI 2019 alla scoperta dell’India

L’evento illustra le caratteristiche territoriali, sociali e culturali dell’India, un Paese in grande sviluppo. Gli approfondimenti in programma, evidenziano i profili e i bisogni dei consumatori indiani, e i trend di acquisto del momento. Inoltre, il Forum analizzain modo dettagliato il mercato retail e il settore contract&hospitality del Paese.

FIMI 2019

Detlef Braun, del Consiglio di Amministrazione di Messe Frankfurt, spiega: ”Dopo due edizioni dedicate alla Cina, FIMI quest’anno ha una nuova destinazione, l’India, dove Messe Frankfurt è presente da oltre vent’anni, con una filiale a Mumbai e una a New Delhi, per un totale di 120 dipendenti, 20 fiere e 30 congressi. Il forum intende offrire contenuti concreti alle aziende italiane che intendono operare in un’area del mondo complessa ma ricca di potenzialità. È inoltre necessario comprendere la cultura del territorio, e adottare un approccio strutturato, ma al tempo stesso flessibile”.

Incontri e dibattiti svelano l’identità del Paese, suggerendo come investire nel mercato indiano attraverso case history di successo

 Il Forum ospita numerosi ospiti, sia italiani che indiani. Il Professore Alessandro Biamonti, del Politecnico di Milano, introdurrà i lavori. A seguire, enti, associazioni e vari protagonisti del sistema di distribuzione indiano, quali Invest India, ICCI – Camera di Commercio Indiana per l’Italia, Retail Association India, Hospitality Purchase Managers Forum of India, Vivono Designs, illustreranno ai partecipanti i principali trend del Paese.

FIMI 2019

In programma anche un confronto tra il designer Aamir Sharma, Direttore di Aamir | Hameeda Design Studio e l’architetto Matteo Nunziati, per discutere “la centralità del progetto nei paesaggi domestici e residenziali in India”.

L’ultima parte dell’evento sarà dedicata alle case history di tre aziende italiane che si sono fatte spazio con successo, all’interno del mercato indiano: FIMA Carlo Frattini, SEI Laser e Wittur. La partecipazione a FIMI 2019 è gratuita, per scoprire tutto il programma e registrarsi visitate il sito fimi.messefrankfurt.it

Fonte: https://www.designdiffusion.com/2019/12/05/fimi-2019-incontro-tra-india-e-made-in-italy/

Autore dell'articolo: designdiffusion.com