Come cambia lo shopping: a Milano il nuovo store Swarovski

L’Apple store è stato il primo a insegnarci che la vendita frontale non bastava più nell’epoca dove tuto è smart e digital. «La gente deve poter toccare, sperimentare», dice ora Patricia Urquiola a proposito del nuovo punto vendita che ha progettato per Swarovski a Milano, prima di una serie di aperture che segnano un nuovo corso dell’azienda austriaca nel campo retail. Si parte da via Dante, a pochi passi da altre due grandi novità dello shopping milanse come Uniqlo e Starbucks, per quello che viene considerato un test da replicare nei prossimi mesi a Parigi, Pechino, Shanghai, Los Angeles, Hong Kong e Tokyo, per un totale di 100 nuovi opening entro la fine del prossimo anno.

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L’obiettivo è creare esperienza, coinvolgere chi entra e eliminare le barriere con gli accessori in vendita. Scompaiono quindi le vetrinette, in un forte segnale di fiducia, e l’esposizione si fa interattiva, con cassetti e cassettini che invitano ad essere aperti. Si moltiplicano gli schermi e fa il suo debutto un “fun wall” dove giocare con la propria immagine per poi condividerla in tempo reale sui social network. Ma la vera novità si chiama Sparkle Bar, una sorta di moderno budoir che accoglie chi vuole sedersi e provare gli accessori, tra specchi dall’illuminazione regolabile e postazioni di ricarica wireless per il proprio smartphone.

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Tutto è pensato per aumentare la permanenza in negozio. Così anche l’interior design punta su un’atmosfera che si fa più accogliente e in un certo senso femminile. «Abbiamo tolto un po’ di bianco e metallo, creando una tonalità più calda, color pelle, abbinata al blu tipico del brand», aggiunge la designer di origine spagnola che ha progettato uno spazio all’insegna della modularità così come i dettagli, dagli espositori-gioiello all’angolo dove sono esposte carte e nastri per i pacchetti regalo, da scegliere insieme al personale. Cambia il modo di comprare e cambia il modo di vendere: non più commesse ma stylist che dispensano consigli. A rimarcare l’importanza del rapporto umano che resta sempre centrale. Per il resto, c’è lo shopping online.

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Fonte: http://living.corriere.it/city-guide/negozi/come-cambia-lo-shopping-milano-il-nuovo-negozio-swarovski/

Autore dell'articolo: living.corriere.it