Caleffi nell’Home & Building Automation con Ekinex

Ekinex (www.ekinex.com), attiva nel settore dell’automazione e dello standard Knx in particolare, ha ceduto una quota di partecipazione di minoranza del proprio capitale alla società Caleffi (www.caleffi.com), realtà del settore HVAC & Plumbing.

Ad oggi, Ekinex è presente direttamente in 98 Paesi del mondo. I propri laboratori di ricerca e sviluppo hanno creato sistemi di controllo per case ed edifici che uniscono al valore della tecnologia domotica e dell’innovazione, l’estetica del design e la cura dei dettagli. Con questa operazione Caleffi entra nel mondo della Home & Building Automation, sempre più integrato con il settore idrotermo-sanitario di cui è tra i leader da quasi sessant’anni.

L’intero gruppo impiega oltre 1.300 dipendenti, commercializza in oltre 90 Paesi e ha raggiunto nel 2018 un fatturato consolidato di 329 milioni di euro. Nel settore HVAC & Plumbing è presente con le società Caleffi e le filiali estere di distribuzione, Rdz e Pressco. Caleffi sviluppa e produce componenti per impianti di riscaldamento, condizionamento e idrotermosanitari, sistemi di contabilizzazione del calore e componentistica specifica per impianti a energia rinnovabile. RDZ è un’azienda di riferimento in Italia nei sistemi radianti di riscaldamento, raffrescamento e nella ventilazione meccanica controllata. PRESSCO è dedicata allo stampaggio a caldo e alla lavorazione meccanica di particolari in ottone e altre leghe metalliche. Nel settore Kitchen & Bath troviamo invece Cristina Rubinetterie, che si concentra su prodotti dedicati agli ambienti bagno, cucina, wellness e outdoor alto di gamma.

Entrando in Ekinex diamo continuità alla strategia di crescita per linee esterne del Gruppo – dichiara Marco Caleffi, Presidente del gruppo omonimo – Abbiamo visto la possibilità di ampliare il nostro portafoglio di sistemi e prodotti elettronici integrando competenze dal mondo dei sistemi domotici in forte espansione. Crediamo di aver colto un’opportunità di sviluppo rimanendo legati al nostro territorio: nasce così una partnership, tra marchi Made in Italy di indubbia qualità, in grado di rafforzare ulteriormente la credibilità di ognuno. Sono certo che questa operazione garantirà fin da subito un forte impulso a tutto il gruppo”.

Fonte: https://design.pambianconews.com/caleffi-nellhome-building-automation-con-ekinex/

Autore dell'articolo: design.pambianconews.com