Luceplan passa al gruppo Calligaris

Calligaris ha annunciato che Luceplan, società di illuminazione di proprietà di Signify, ha firmato un accordo per entrare a far parte del gruppo italiano nell’arredamento di alta gamma. “L’operazione – si legge nella nota – conferma la strategia di Calligaris di raggruppare i principali brand del settore arredamento per diventare un marchio globale, sinonimo di design”.

Luceplan è un marchio storico, fondato in Italia nel 1978, riconosciuto da architetti, designer e consumatori per il suo design innovativo basato sulla tecnologia oltre che sulla bellezza e l’innovazione. Spiccano nel suo catalogo pezzi come Costanza e Hope.

“Luceplan – ha commentato Stefano Rosa Uliana, CEO di Calligaris Group – è per noi un nuovo ed entusiasmante capitolo. Sono sempre stato attratto dalla storia di questa azienda che negli ultimi 40 anni si è consacrata come uno dei pilastri del settore dell’illuminazione, perseguendo incessantemente la strada dell’innovazione e del design. Lavoreremo fin da subito per massimizzare le sinergie tra le nostre aziende in modo da migliorare e rafforzare la posizione di mercato di entrambi i marchi “.

Gruppo Calligaris è stato acquisito nel settembre 2018 da Alpha, fondo paneuropeo di private equity. L’acquisizione di Luceplan rientra nella strategia di “creazione del valore” di Alpha, e permetterà alle due aziende oltre che di espandere le proprie attività, di valorizzare le proprie identità distintive e di posizionamento di mercato.

Il closing dell’operazione (i cui termini economici non sono stati resi noti) è previsto entro un mese.

#gallery-1 { margin: auto; } #gallery-1 .gallery-item { float: left; margin-top: 10px; text-align: center; width: 100%; } #gallery-1 img { border: 2px solid #cfcfcf; } #gallery-1 .gallery-caption { margin-left: 0; } /* see gallery_shortcode() in wp-includes/media.php */

Fonte: https://design.pambianconews.com/luceplan-passa-al-gruppo-calligaris/

Autore dell'articolo: design.pambianconews.com