Mentemano, una collezione “Super”

Elementi d’arredo eleganti e funzionali.

Linee minimali, e quell’indistiguibile carattere tipico del Made in Italy. Obiettivo di Mentemano, azienda del milanese di produzione di arredi e complementi di arredo firmati dall’architetto Nicola Gisonda, ha da tempo un obiettivo ben chiaro. Quello di sviluppare un proprio pensiero di design con un unico filo conduttore che valorizzi qualità, attenzione ai dettagli e ai materiali.
Nel caso specifico, il 2019 è stato l’anno di “Super”, presentata per la prima volta in assoluto in occasione del Fuorisalone. Si tratta di una nuovissima collezione tra tavoli, sedie, appendiabiti, desk, specchi e paraventi, tutti elementi caratterizzati da linee eleganti, minimali, irregolari. Ma sempre diverse tra loro, per enfatizzarne estetica e funzionalità.
Tutti i prodotti Mentemano sono realizzati dalle mani di artigiani che garantiscono, con la loro esperienza, il carattere tipico e facilmente distinguibile del Made in Italy. Si tratta di una serie di elementi di arredo che hanno un’identità che dura nel tempo senza mai passare di moda.
Entrando più nei dettagli, tutta la collezione “Super” di Mentemano, disegnata dall’architetto Gisonda, è costituita dai seguenti elementi.

Dorian
Lo specchio di forma quadrata con angoli fortemente stondati e una cornice caratterizzata da linee diagonali pronunciate e sporgenti. Realizzato in legno laccato, è disponibile in nero opaco.

Corbel
Dalle linee minimali e pulite, la mensola è costituita da elementi di specchio grigio fumè accoppiati e incollati tra di loro. Ad essere protagonista è il materiale che dà vita a innumerevoli riflessi di luci e immagini. Corbel è munita di elementi divisori per contenere ed ordinare meglio oggetti e libri. È disponibile anche in cristallo lacobel accoppiato di colore nero.

Grimilde
La console desk versatile dalle linee chiare e pulite che conferiscono leggerezza all’elemento. La console è costituita da una struttura realizzata in tondino di metallo verniciato e da piani in legno laccato. I due sottopiani sono invece caratterizzati da una stampa digitale. Grimilde si completa con una console portaoggetti che accoglie uno specchio removibile. Ideale come scrittoio ma anche come postazione make-up.

Zefiro
Il progetto si ispira al mondo della vela; la base, gli elementi laterali e i pannelli rievocano le vele di una regata che si intrecciano all’orizzonte. Il paravento è composto da tre pannelli corredati da elementi di supporto tutti diversi tra loro, con cerniere che permettono al paravento di assumere svariate forme. I pannelli laccati sono caratterizzati da stampa digitale con diversi disegni, conferendo così movimento alla struttura.

Dieci Dieci
Il set di appendiabiti con struttura realizzata in profilo pieno. È costituito da tre elementi di dimensione e forma diversa. Linee definite verticali e orizzontali formano angoli
retti in un perfetto connubio con la sezione quadrata del profilo, andando a costituire un 10×10.

Tubolar
È il tavolo costituito da una base in tubolare di metallo verniciato a formare un intreccio di linee definite e speculari. Si completa con un piano in cristallo fumè temperato che permette di intravedere la struttura. Tubolar è disponibile sia con piano di forma rettangolare sia con piano di forma ovale.

Bosco
È la libreria che prende vita ispirandosi al bosco ed ai suoi elementi verticali che si intersecano. Un complemento d’arredo dinamico che ricorda la prospettiva di una camminata nel bosco. Costituita da profili metallici verniciati, presenta cinque ripiani in CDF.

Caleido
Il progetto del tavolino rimanda alla visione dei disegni di un caleidoscopio. Un insieme di curve definiscono una struttura realizzata in tondino di metallo piegato a formare tre doppie gambe. Il piano di appoggio dalla forma circolare è realizzato in legno laccato e si arricchisce con una stampa digitale.

X-marble
Caratterizzato da tre lastre in marmo, il tavolino si compone attraverso un sistema di incastri andando a formare una “x”. Un dettaglio significativo è dato dal disegno delle teste delle lastre che duplica in parallelo le linee orizzontali e diagonali.

Fonte: https://designlifestyle.it/mentemano-una-collezione-super/

Autore dell'articolo: designlifestyle.it