A Milano, stile nordico e piatti gourmet

Si siedono allo stesso tavolo dei loro dipendenti, mangiano insieme, ridono e scherzano, poi di nuovo tutti al lavoro. È questa la loro ricetta: rispetto, dignità e precisione. Alessandro Garlando e Federica Caretta sono giovanissimi ma dimostrano un’intelligenza e una sensibilità tipiche (ma non scontate) di chi è da tanti anni nel settore, quello della ristorazione. Insieme Restaurant ha aperto a gennaio 2019 nel cuore del quartiere residenziale di Pagano, a Milano, ed è il frutto di tanti anni di discussioni e sacrifici. Ma è anche un sogno che si avvera.

Alessandro e Federica si sono conosciuti nel capoluogo lombardo: lei finiva l’università, lui tornava da Londra. Presto hanno cominciato a fare progetti di vita e di business insieme. Alessandro, classe ’91, milanese, chef quasi per caso e un curriculum che vanta collaborazioni con Cannavacciuolo, Sironi, Perdomo, Mascheroni, Gozzoli e con il londinese Jason Atherton. Federica, classe ’93, pugliese, una laurea in economia unita a esperienze in sala – che paragona a uno spettacolo teatrale diverso ogni sera – e un forte spirito imprenditoriale. È così che nasce Insieme, dall’unione di passione, impegno e da un azzeccato mix tra nord e sud Italia, che emerge tanto dal menù quanto dall’atmosfera, dalla selezione dei vini fino all’arredo.

La carta è essenziale e cambia di frequente sulla base della stagionalità dei prodotti: si può scegliere tra un menù degustazione da quattro portate, e una selezione di una decina di piatti – prevalentemente a base di carne e pesce – suddivisi tra starter, main course e dessert. Si va dall’uovo cotto a 65°C con spuma di asparagi e nocciole del Piemonte al gambero rosso di Mazzara con carote e burro tiepido, passando per le masculine da magghia, le alici provenienti dal Golfo di Catania, con pane (caldo) di Altamura e burro Vacche Rosse. La qualità dei prodotti si sposa all’atmosfera tranquilla: circa 35 coperti, musica di sottofondo, colori tenui alle pareti che si uniscono allo stile nordico di arredi e finiture realizzati da artigiani locali, cucina a vista e piatti firmati da Franco Fasano, noto ceramista di Grottaglie.

“Insieme è la massima espressione di ciò che siamo – racconta Federica –, è il progetto che ci ha permesso di coronare il nostro sogno: passare le giornate insieme, lavorando per ciò che amiamo. Insieme è il sogno su cui fantasticavamo durante i nostri pochi momenti liberi”. A furia di fantasticare, succede che poi ci si riesce per davvero.

dove: Via Giovanni Rasori, 12, Milano, tel. +39 391.7182416

insieme.restaurant

Fonte: http://living.corriere.it/city-guide/ristoranti/insieme-restaurant-milano/

Autore dell'articolo: living.corriere.it