Beyond, la residenza di lusso progettata dallo studio SAOTA in Sudafrica

Lo studio d’architettura sudafricano SAOTA ha realizzato nel cuore pulsante di Città del Capo, in Sudafrica, una residenza di lusso, con spazi per il relax e l’intrattenimento, collezioni d’arte e pezzi di design locali

residenza-lusso-sudafrica-studio-saota

L’esclusiva residenza progettata dallo studio d’architettura SAOTA si trova a Clifton, nell’esclusivo sobborgo residenziale di Città del Capo, in Sudafrica, il cui mercato immobiliare è conosciuto per essere il più caro di tutto il Sudafrica.

Beyond dispone di una piscina che si affaccia sulle acque dell’Oceano Atlantico

L’abitazione Beyond, disposta su più livelli, sorge su una ripida collina che discende fino alle spiagge bianche di Città del Capo.

Scala d’ingresso che porta ai piani superiori

L’alluminio di cui è ricoperta la facciata d’ingresso appesantisce le forme e gli spazi esterni. Il chiaroscuro dell’atrio, nel quale si trova una scala in acciaio e vetro arrugginito che porta ai piani alti, svanisce gradualmente una volta che si entra in casa. Beyond, infatti, fa percorrere ai suoi ospiti un viaggio alla ricerca della luce: man mano che si sale di piano, infatti, aumenta progressivamente la luce naturale tra gli spazi.

La sala giochi si trova al piano inferiore assieme all’area spa e cinema

.Ai livelli inferiori si trovano sei ampie camere da letto, tre delle quali interconnesse tra loro, e uno spazio di intrattenimento che dispone di spa, area giochi e cinema.

In cima all’edificio, un ampio spazio open space a doppia altezza ospita la cucina, il bar, la sala da pranzo, il soggiorno, altre camere da letto, e a livello mezzanino, una lounge invernale e due studi. All’esterno, invece, il giardino si apre direttamente sul Table Mountain National Park, mentre dal lato opposto la piscina si estende verso l’Oceano Atlantico.

I pavimenti lasciati allo stato grezzo sono in cemento, il soffitto dei livelli superiori in legno. In ogni stanza della casa, sono esposti affascinanti pezzi d’arte e moderne opere di design prodotte da artisti locali sudafricani.

In cucina è appesa una collezione di maschere dell’Africa centrale e occidentale, nell’atrio, invece, si trovano l’arazzo di Paul Blomkamp e la scultura di Paul Edmunds; nell’area giochi galleggia il “Blowfish” di Porky Hefer, numerosi anche i quadri esposti di Charles Gassner e i cesti e le statue di artisti locali che richiamano agli usi e ai costumi del posto.

Lounge Bar

Gli interni sono stati curati da ARRCC e OKHA, due studi di interior design di Città del Capo.

Scopri Prairie Avenue Residence, una casa di lusso che salva dalle inondazioni a Miami

Fonte: https://www.designdiffusion.com/2019/06/28/beyond-la-residenza-di-lusso-progettata-dallo-studio-saota-in-sudafrica/

Autore dell'articolo: designdiffusion.com