Un’estate gonfiabile

In principio era il materassino, poi sulle spiagge e le piscine hanno cominciato a spuntare gonfiabili di ogni forma e colore. Un accessorio per il bagno che è sempre più facile incontrare in ogni situazione. E se una volta era semplicemente un modo per stare sdraiati a prendere il sole in mezzo all’acqua, oggi diventa anche un accessorio da esibire sui social. Non è un caso se qualche estate fa abbiamo visto comparire un po’ ovunque immagini di unicorni e fenicotteri galleggianti dalle dimensioni anche gigantesche, come quello esibito da Sir Norman Foster la scorsa estate. Ora che le gabbie sono aperte, si possono trovare anche tucani, pavoni e anche lama.

Così al classico gonfiabile oggi si sono aggiunti nuovi formati, primi tra tutto come successo appunto i ‘cavalcabili’. Ma è decisamente un mondo in espansione: si trovano anche quelli in formato vassoio per tenere i drink a portata di mano anche quando siamo a mollo. Oppure i giochi ad acqua come la rete per giocare a palla o i cerchi con bersaglio (a forma di unicorno ovviamente). Non mancano i ciambelloni, non più soltanto salvagenti per bambini piccoli, come testimoniato da varianti instagrammabili come quello con coda da sirena e da pattern decorativi che poco hanno da spartire con le chiassose grafiche destinate ai più piccoli. Una tendenza che ritroviamo anche nelle piscine gonfiabili, tra superfici acquarello, a rete e nell’immancabile declinazione a terrazzo.

Ma non mancano anche versioni d’artista, perché se le azioni del materassino sono in calo al mare, grazie alla sua forma, trova estimatori anche tra le mura domestiche come decorazione d’interni. Come dimostra l’esistenza di edizioni d’artista come quella firmata da Cindy Sherman in vendita al design store del MoMA di New York (e anche online).
Insomma dai gonfiabili ormai possiamo aspettarci di tutto, non è un caso se lo scorso anno è comparsa anche la bara rosa (per chi è depresso anche d’estate) completa di coperchio (sempre gonfiabile) che quest’anno oserà anche una versione nera.

Fonte: http://living.corriere.it/tendenze/lifestyle/gonfiabili-mare-piscina/

Autore dell'articolo: living.corriere.it