A Berlino lo studio dentistico che sembra un club

Andare dal dentista non è sicuramente in cima alla lista dei desideri di nessuno, ma forse si potrebbe cambiare idea se si tratta dello studio dentistico di Berlino The Urban Dentist. Niente superfici bianche, nessuna sala d’aspetto con vecchi numeri di riviste, nemmeno le classiche poltrone odontoiatriche azzurre. Lo studio berlinese assomiglia più a un concept store o a un bar di tendenza che a una clinica, ma ciò non deve stupire: gli architetti che l’hanno progettato sono quelli di Studio Karhard, gli stessi che hanno ideato gli interni del famosissimo nightclub berlinese Berghain.

Situato in una zona molto trafficata e frequentata servita da U-Bahn, S-Bahn e linea tramviaria (da qui il nome dello studio), la clinica è concepita con un preciso focus sulla customer experience individuale, con l’obiettivo di creare un luogo per distrarsi e intrattenersi che non evocasse gli aspetti sgradevoli di una classica visita dentistica. Così il design si discosta completamente da uno studio medico ordinario per fare spazio a elementi di costruzione neo-brutalisti come il cemento, coperture per le pareti e divisori in acciaio e vetro e grandi lampade-scultura al neon in grado di creare un’atmosfera da tempio della musica elettronica.

Le differenti aree della clinica sono realizzate con materiali diversi a seconda della stanza. Ecco quindi che, ad esempio, le sale destinate alle visite hanno dettagli in ottone, coperture in linoleum rosa cipria e piani di lavoro in marmo effetto terrazzo. Una grande importanza nel progetto, infatti, l’hanno rivestita i materiali naturali, che per Studio Karhard sottolineano l’artigianalità dei vari prodotti. Grazie a questi materiali, agli effetti cromoterapici lungo le pareti in vetro e all’arredamento ricercato, l’atmosfera all’interno della clinica non è solo rilassante, ma si distingue per uno stile metropolitano e moderno. Per The Urban Dentist  gli architetti di Studio Karhard hanno voluto collaborare quasi interamente con aziende berlinesi, che hanno fornito materiali e complementi d’arredo del tutto eco-friendly.

dove: The Urban Dentist Warschauer Str. 32 10243 Berlino
theurbandentist.de

Fonte: http://living.corriere.it/tendenze/design/the-urban-dentist-berlino-studio-karhard/

Autore dell'articolo: living.corriere.it