Italian Tradition Market: un concorso di idee lanciato da Code Competions for Designers.

Immaginate tutte le eccellenze artigianali italiane di Arte, Artigianato, Enogastronomia e Territori, raccolte in un mercato situato sulle rovine di un antico Teatro Romano.
Non è ancora realtà, ma il progetto vedrà la luce grazie al concorso di idee lanciato da CODE – competitions for designers, dal titolo “Italian Tradition Market”.

L’iniziativa, che mette a disposizione un montepremi di € 10.000 per i progetti vincitori che verranno giudicati da una giuria internazionale, parte da un concetto fondamentale: l’Italia è sinonimo nel mondo di tradizione, crocevia di imperi, regni e dominazioni, che ne hanno plasmato l’identità, è il Paese della gastronomia, dei sapori, di culture e stili, di arte e artigianato di qualità.
La giuria vedrà al suo interno la partecipazione, fra gli altri, di Enzo Eusebi, Alfredo Häberli, Andrea Marcante (Marcante Testa), Benedetta Tagliabue (Miralles Tagliabue), Dong Gong (Vector Architects).

Il concorso mira a valorizzare idee e progetti che punteranno sulla tutela e sulla valorizzazione di un variegato patrimonio di tradizioni antiche, che si avvale della presenza oggi anche di brand di fama internazionale, botteghe artigiane, imprese di eccellenza, restituendo a nuova vita i resti del teatro romano, risalente all’88 a. C, situato a Bologna.

Italian Tradition Market sarà un vero e proprio mercato delle eccellenze artigianali italiane di Arte, Artigianato, Enogastronomia e Territori, il primo esempio in Italia, lo spazio in cui poter conoscere, conservare ed esportare un mondo affascinante e straordinario fatto di design, di storie, di buoni esempi e di progetti legati alla storia del saper fare italiano.
Raccoglierà la produzione enogastronomica italiana, con percorsi di conoscenza, degustazione ed approfondimento. E sarà anche il luogo in cui designer e artisti potranno mettere la propria creatività al servizio del made in Italy, firmando progetti destinati a custodire e raccontare il meglio dell’Italia.

I giovani designer che vogliono mettersi in gioco, possono partecipare al concorso fino al 12 giugno 2019, visitando il sito: www.competitionsfordesigners.com.

Fonte: https://designlifestyle.it/italian-tradition-market-concorso/

Autore dell'articolo: designlifestyle.it