B&B Italia, Flos e Louis Poulsen insieme al Salone

B&B Italia, Flos e Louis Poulsen insieme al Salone

Piero Gandini

B&B Italia, Flos e Louis Poulsen parteciperanno congiuntamente come Design Holding alla 58a edizione del Salone Internazionale del Mobile di Milano (9-14 aprile). Design Holding, creato recentemente da Investindustrial e The Carlyle Group, è il nuovo Gruppo globale di interior design di alta gamma che riunisce le tre aziende iconiche.

Le aziende esporranno le loro Collezioni in tre aree distinte di un unico stand disegnato da Calvi Brambilla e posizionato nel nuovo padiglione S.Project (Hall 22-24), un format espositivo multi-settoriale che debutta quest’anno al Salone del Mobile. Il concept progettuale dello stand riflette la filosofia di Design Holding, mettendo in scena la narrativa comune di tre forti identità individuali che vantano straordinarie storie di design, unitamente ad una singolare abilità nel saper ricercare incessantemente nuovi talenti e proporre nuovi oggetti iconici. Tutte le aziende dimostreranno quanto sia ancora vivo il legame con la propria storia, dichiarando anche visivamente la stretta connessione tra gli oggetti di culto del passato e le novità disegnate dai maestri contemporanei.

Il progetto di Design Holding nelle parole del presidente Piero Gandini

“Design Holding è l’idea di avvicinare aziende che fanno dell’eccellenza nel design il loro valore fondativo – dichiara Piero Gandini, presidente di Design Holding – Se infatti guardiamo a Flos, B&B Italia e Louis Poulsen, notiamo che, seppur distinte per molti aspetti (mobili e lampade, Made in Italy e design danese), da sempre hanno in comune forti valori come l’impegno culturale e la grande qualità dei loro prodotti. Da tanti decenni la storia del design industriale è segnata dalle straordinarie icone generate da queste aziende attraverso la collaborazione con designers leggendari. Credo che questa base comune di passione e ricerca sia il fondamento ideale e strategico dello sviluppo di Design Holding. Le grandi novità di prodotto di quest’anno, realizzate insieme al meglio che le menti creative del design sappiano offrire, ne sono una chiara testimonianza. Abbiamo pensato di presentare le tre aziende distintamente ma in un unico spazio al Salone del Mobile proprio per raccontare quanto hanno in comune nel loro passato e anche nel loro futuro. È il primo passo di un progetto che vuole avvicinare realtà, forti delle loro unicità, in una prospettiva unanime di crescita internazionale basata su valori e visioni condivise. Presiedere Design Holding è per me ragione di grande motivazione per coniugare ancora programmi di sviluppo di impresa e di ricerca nel design nella loro massima espressione”.

Cosa esporranno i tre brand in fiera

B&B Italia festeggerà il 50° anniversario della leggendaria Serie UP di Gaetano Pesce ed esporrà la sedia Catilina disegnata da Luigi Caccia Dominioni per Azucena. A fianco di queste icone senza tempo, B&B Italia rivelerà anche le novità di architetti e designer visionari del calibro di Michael Anastassiades, Antonio Citterio, Piero Lissoni e Vincent Van Duysen.

Flos lancerà a sua volta la riedizione di un oggetto culto degli anni Sessanta, la lampada Chiara di Mario Bellini, in occasione del 50° anniversario dalla sua produzione, ed introdurrà la prima edizione di uno straordinario progetto del 1957 disegnato da Achille e Pier Giacomo Castiglioni, la lampada Bulbo. Flos presenterà anche prodotti innovativi e originali sistemi di luce creati da Michael Anastassiades, Ronan e Erwan Bouroullec, Antonio Citterio, Formafantasma, Piero Lissoni, Nendo, Philippe Starck e Patricia Urquiola, che andranno ad arricchire i cataloghi Flos Home, Architectural e Outdoor.

Louis Poulsen darà risalto ad alcuni dei suoi più noti capolavori nati dalle lunghe collaborazioni con leggendari designer danesi come Poul Henningsen, Arne Jacobsen e Verner Panton, proseguendo con un ritorno delle icone di Vilhelm Lauritzen, e continuando con Christian Flindt, Øivind Slaatto e con la più recente collaborazione del duo GamFratesi. La salda connessione tra passato e presente è resa evidente da una nuova grande sfida creativa: alla fiera di Milano Louis Poulsen annuncerà la sua prima collaborazione con il grande artista danese-islandese Olafur Eliasson, rivelando la straordinaria OE Quasi.

Fonte: https://design.pambianconews.com/bb-italia-flos-e-louis-poulsen-insieme-al-salone/

Autore dell'articolo: design.pambianconews.com