Ikea lancerà una tenda che purifica l’aria

Ikea lancerà una tenda che purifica l’aria

Ikea sta lavorando ad un nuovo prodotto da lanciare sul mercato, utile per la salute. Si tratta di una tenda, Gunrid, che usa la luce e un rivestimento chimico per distruggere gli inquinanti interni. Gunrid aiuterebbe dunque a distruggere l’inquinamento dell’aria interna (odori, formaldeide) senza utilizzare energia elettrica o particolari sistemi di filtraggio.

Sono già state realizzate tende simili in passato, la differenza sta nel fatto che Gunrid si attiva non solo con la luce del sole ma anche con la luce artificiale.

L’inquinamento, secondo quanto affermato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, è tra le cause principali di decesso, nonché il più grande rischio per la salute ambientale del pianeta. Esso provoca malattie cardiache, respiratorie, cancro e ictus. In molte parti del mondo l’inquinamento di casa arriva ad essere 5 volte peggiore rispetto a quello ambientale.

Questa tecnologia può essere applicata ad ogni tipo di tessuto, così che anche divani, letti, possano aiutare a combattere le sostanze.

Il prodotto è in fase di test, deve essere ancora provato all’interno di un ambiente reale come una casa. Se le cose andranno per il verso giusto, esso potrebbe arrivare tra gli scaffali entro il 2020.

Fonte: https://design.pambianconews.com/ikea-lancera-una-tenda-che-purifica-laria/

Autore dell'articolo: design.pambianconews.com