Bonisoli, 10 mln di euro per Milano

Bonisoli, 10 mln di euro per Milano

Alberto Bonisoli

Si rafforza la sinergia tra il governo, e in particolare il Ministero per i beni culturali, il settore del design e Milano. In occasione della conferenza stampa di presentazione della 58esima edizione del Salone del Mobile, il ministro dei Beni culturali, Alberto Bonisoli, ha dichiarato che “saranno investiti 10 milioni di euro a Milano”.

IN TRIENNALE SI STUDIA L’AMPLIAMENTO

Lo stanziamento annunciato sarà destinato per il nuovo progetto di museo del design diffuso, anticipato nelle scorse settimane e che, secondo il ministro, dovrà essere “moderno, vivace e attrattivo”. “A Milano non abbiamo una realtà che racconti in modo completo il design e ci stiamo lavorando perché sia una delle realtà top al mondo – ha detto -. Lavoriamo anche con la Triennale e Adi oltre che con il Comune”. In relazione al museo del design, il presidente della Triennale di Milano, Stefano Boeri, ha annunciato che a breve sarà presentato il nuovo logo, l’immagine pubblica della nuova Triennale, e la nuova esposizione internazionale curata da Paola Antonelli legata al discorso del climate change. L’8 aprile, insieme a Federlegno, al Comune e al ministro Bonisoli sarà inaugurato il nuovo museo permanente del design. “Subito dopo – ha aggiunto Boeri – apriremo una fase di progettazione creativa.Triennale speriamo diventi sede di un grande museo, con un ampliamento che porti il museo ad avere le dimensioni corrette per rappresentare storia del design italiano“, ha aggiunto.

COMMISSIONE DESIGN, I LAVORI ENTRO INIZIO SALONE

A conferma del rinnovato interesse da parte del dicastero nei confronti del design, il ministro Bonisoli ha poi ricordato anche la costituzione di una commissione “per ragionare sulle azioni del governo a sostegno del design”. I lavori dovrebbero terminare entro la metà di aprile e comunque entro l’inizio del Salone del Mobile e dovrebbero portare alla nascita di “un soggetto pubblico con risorse per promuovere il design su diversi livelli”.

Fonte: https://design.pambianconews.com/bonisoli-10-mln-di-euro-per-milano/

Autore dell'articolo: design.pambianconews.com