Elica, utile 2018 a 7,3 mln (+56%)

Elica, utile 2018 a 7,3 mln (+56%)

Antonio Recinella - AD di Elica

Elica ha chiuso il 2018 con un utile di 7,3 milioni di euro, in aumento del 56% dai 4,7 milioni del 2017. I ricavi sono ammontati a 472,4 milioni di euro, pari a un +2,2% su base annua al netto dell’effetto cambio e della variazione di perimetro di consolidamento.

L’Ebitda normalizzato — ossia privo dell’accantonamento straordinario per 6,8 milioni di euro dovuto all’apertura di una procedura preliminare di insolvenza dell’ex controllata Exklusiv Hauben Gutmann verso cui Elica vantava dei crediti — è pari a 40 milioni di euro, in aumento dell’8,5% rispetto al 2017.

PER L’AD RECINELLA “MIGLIORATO MIX PRODOTTO/CANALE”

“I risultati del quarto trimestre e dell’anno confermano il trend di crescita delle vendite di prodotti a marchi propri e del margine operativo che hanno caratterizzato gli ultimi 8 trimestri.” – ha dichiarato Antonio Recinella, amministratore delegato di Elica -“Il miglioramento del mix prodotto/canale ha portato a un’ulteriore espansione della marginalità che è cresciuta nel quarto trimestre al 9%, ponendo le basi per un obiettivo di lungo termine di un margine sui ricavi in continua crescita. La generazione di cassa è ulteriormente migliorata rispetto al 2017 a supporto della riduzione della posizione finanziaria netta, più che compensando gli investimenti e aprendo nuove opportunità di sviluppo. Infine, i risultati conseguiti negli ultimi trimestri confermano la bontà del modello di business intrapreso”.

Fonte: https://design.pambianconews.com/elica-utile-2018-a-73-mln-56/

Autore dell'articolo: design.pambianconews.com