Le sfide dell’architettura

Abitare, in collaborazione con il Politecnico di Milano, presenta Le sfide dell’architettura, una collana dedicata all’architettura contemporanea e ai suoi più grandi capolavori. Ogni volume presenta un approfondimento tematico, un edificio simbolo, alcuni esempi degli ultimi anni, un’appendice con schizzi delle architettura storiche.

Prossime uscite

11 gennaio
Musei e spazi per la scienza
Scienza e architettura sono profondamente legate: un «organismo architettonico» nasce come risposta sia ai bisogni estetici sia alle esigenze funzionali, tecniche e impiantistiche. Oltre all’uso della matematica nella progettazione, il complesso rapporto tra le due discipline dal punto di vista «tipologico» viene indagato considerando i musei delle scienze, ovvero i luoghi dell’apprendimento che si sono trasformati in spazi interattivi, oppure i laboratori e gli istituti di ricerca, che in alcuni casi consistono in veri e propri «mondi», biomi al cui interno si sviluppa un ecosistema.
Focus: Biomuseo Panama di Frank O. Gehry

Musei e spazi per la scienza

01 marzo
Architettura sostenibile
La «sostenibilità» è un concetto basilare se si considera la relazione tra architettura, ambiente e società. Nell’ambito dei modelli di sviluppo più avanzati, legati alla riduzione della quantità di risorse utilizzate, la progettazione sostenibile deve tenere necessariamente conto dei criteri di risparmio energetico e diminuire l’uso di materiali ad alto impatto ambientale, nella tutela della biodiversità.
Focus: Bosco Verticale, di Stefano Boeri

05 Architettura-sostenibile


Arretrati

Grattacieli e città europee
Focus: 
The Shard di Renzo Piano a Londra.

01_Grattacieli-e-cittá-europee-400

Teatri e auditorium
Focus: Guangzhou Opera House di Zaha Hadid

Teatri e auditorium

Musei e spazi per l’arte
Focus: Louvre Abu Dhabi, Ateliers Jean Nouvel

Musei e spazi per l’arte

Fonte: http://www.abitare.it/it/news/2018/09/23/sfide-architettura-capolavori-abitare/

Autore dell'articolo: abitare.it