Salone del Mobile 2014, il design Filippino protagonista

Postato da: Designer Blog

Design Filippino protagonista al Salone del Mobile 2014

Salone del Mobile 2014: al centro dell’attenzione il design Filippino, con importanti società che godono di fama internazionale

L’ente di promozione delle esportazioni del Dipartimento del Commercio e dell’Industria delle Filippine insieme al Centro per le Esposizioni e le Missioni Commerciali Internazionali, esibisce i marchi di Design del Paese più prestigiosi in occasione del Salone del Mobile 2014, sotto le redini del design Kenneth Cobonpue. Insieme al brand Cobonpue, c’erano Bon-Ace, Prizmic & Brill, Ito Kish, atelier’a di Cebu Fil Veneer, Industria e Lightworks.

Design Filippino protagonista al Salone del Mobile 2014

Design Filippino protagonista al Salone del Mobile 2014Design Filippino protagonista al Salone del Mobile 2014Design Filippino protagonista al Salone del Mobile 2014Design Filippino protagonista al Salone del Mobile 2014Design Filippino protagonista al Salone del Mobile 2014Design Filippino protagonista al Salone del Mobile 2014Design Filippino protagonista al Salone del Mobile 2014Design Filippino protagonista al Salone del Mobile 2014

Gli artigiani filippini si occupano della lavorazione di legno, fibre, tinture e conchiglie che possano suscitare grandi emozioni nei confronti degli osservatori, realizzando prodotti unici. Le prime impressioni tattili e visive provocano curiosità, evocando il desiderio di condividere. Kenneth Cobonpue è stato denominato dalla rivista Time come “Il primo virtuoso del rattan”; le sue creazioni puntano su curve e linee naturali, mettendo in evidenza la natura tramite i materiali impiegati, come il buri, il legno, il bambù, il rattan e l’abaca.

Il marchio Kenneth Cobonpue è appreso a livello internazionale per le linee distintive dei suoi complementi d’arredo, ispirandosi a reti da pesca, ponti, lattine di Coca Cola e barche. Gli articoli del brand Kenneth Cobonpue comprendono elementi funzionali per la sala da pranzo, il soggiorno e la camera da letto, con l’aggiunta di altri elementi d’arredo per la casa. Inoltre, Cabonpue supera il talento di altri designer aggiudicandosi il primo premio di “Designer dell’Anno” a Maison&Objet Asia.

Atelier’a di Cebu Fil Veneer Corporation si occupa della lavorazione di legno, pino, palma, gemelina e bambù, offrendo complementi d’arredo multifunzionali dalle linee armoniche e con forme geometriche. Bon-Ace combina materiali industriali a materiali naturali, come le pelli esotiche o la madreperla, realizzando articoli per la casa e prodotti di lusso, diventando un’icona per alcune case di moda. L’azienda esporta accessori sia nell’Europa che negli Stati Uniti d’America, come ciotole, lampade, fioriere, specchi e vasi, ma anche tavoli, sedie e librerie, utilizzando legno, conchiglie di mare, pietre e madreperla abbinati a ottone e acciaio.

Industria è una società specializzata nell’impiego di acciaio e foglio metallici modellati a mano, la quale crea prodotti d’illuminazione e accessori per la casa costituiti da strutture geometriche. Ito Kish è un brand conosciuto a livello locale, che si occupa di prodotti caratterizzati da un’estetica vintage e moderna. Gli elementi d’arredo vedono l’utilizzo di strutture reticolari, pannelli, colonnine e impagliatura in stile solihiya.

Lightworks si distingue per via dei prodotti frutto di lavorazione artigianale e rifiniti in oro, creando collezioni con l’impiego di materie industriali e naturali, come le conchiglie, la fibra di vetro, il giacinto d’acque, la pietra, il metallo, il legno e il bambù. La società si preoccupa della realizzazione di articoli artigianali e di complementi d’arredo per il settore commerciale, residenziale e d’intrattenimento. Padua si afferma per via della creazione di complementi d’arredo antichi e filippini, per poi evolversi producendo accessori per la casa e mobili utilizzando legno riciclato. I suoi pezzi scultorei rappresentano simmetria, semplicità ed eleganza, risultando funzionali e decorativi.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Salone del Mobile 2014, il design Filippino protagonista é stato pubblicato su Designerblog.it alle 09:00 di mercoledì 16 aprile 2014. Leggete le condizioni di utilizzo del feed.



Designerblog.it

Autore dell'articolo: Redazione