Artek 60, lo sgabello di design più celebre compie 80 anni

, , Commenti disabilitati su Artek 60, lo sgabello di design più celebre compie 80 anni

Postato da: Designer Blog

Artek 60, lo sgabello di Alvar Aalto compie 80 anni

Variazioni sul tema. Sono quelle a cui l’azienda finlandese Artek ha dato vita per celebrare gli 80 anni del suo più iconico pezzo di arredamento, lo sgabello Artek 60.

Il pezzo, firmato come tutti voi saprete da Alvar Aalto, fu originariamente progettato nel 1933, durante i lavori per il Sanatorio di Paimio. Oggi come ieri, la peculiarità di questo sgabello impilabile risiede prima di tutto nella sua inconfondibile struttura: tre gambe in legno di betulla curvato che si innestano su una seduta circolare.

Artek 60, lo sgabello di Alvar Aalto compie 80 anniArtek 60, lo sgabello di Alvar Aalto compie 80 anniArtek 60, lo sgabello di Alvar Aalto compie 80 anniArtek 60, lo sgabello di Alvar Aalto compie 80 anniArtek 60, lo sgabello di Alvar Aalto compie 80 anni

Impossibile, dunque, mettere in discussione anche il più piccolo dei dettagli: l’unico cambiamento ammissibile resta quello di customizzarne la finitura attraverso personalizzazioni originali. Quello che per l’appunto hanno fatto designer come Commes des Garçons, Tom Dixon, Mads Nørgaard, chiamati a raccolta per l’edizione limitata delle 80 candeline.

La variazione più riuscita? Senz’altro quella di Nao Tamura (nell’immagine in testa al post), il quale con Rings ha trasformato la seduta nella sezione di un tronco d’albero dalla convincente estetica desaturata. Sul blog di Nao, come si fa semplicemente chiamare, trovate alcune immagini che bene illustrano il processo di lavorazione.

Via | Homebuildlife

Artek 60, lo sgabello di Alvar Aalto compie 80 anni

Artek 60, lo sgabello di design più celebre compie 80 anni é stato pubblicato su Designerblog.it alle 16:14 di giovedì 28 febbraio 2013. Leggete le condizioni di utilizzo del feed.


Designerblog.it